Autore Redazione
giovedì
23 Settembre 2021
13:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Accordo tra la Fondazione Cral e Conservatorio Vivaldi: 90 mila euro per strumenti, didattica e buoni pasto

Accordo tra la Fondazione Cral e Conservatorio Vivaldi: 90 mila euro per strumenti, didattica e buoni pasto

ALESSANDRIA – È triennale (2021-2023) l’accordo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sottoscritto con il Conservatorio di Stato Antonio Vivaldi. Si tratta di una sinergia di grande rilievo culturale e sociale che porterà sicuramente notevole beneficio alla città di Alessandria tramite la valorizzazione del suo storico istituto di formazione musicale fondato nel 1858.

L’accordo è molto articolato e risponde essenzialmente a tre esigenze espresse dal Conservatorio e condivise dalla Fondazione per la qualità del progetto: la sostituzione o il ripristino di strumenti musicali, il reperimento di spazi per le attività didattiche e performative, il sostegno a studenti meno abbienti non residenti in provincia di Alessandria o stranieri. Il valore complessivo dell’intervento è particolarmente ingente e ammonta a 237.000 euro, di cui 91.500 complessivamente saranno messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel corso del triennio.

Da anni, la Fondazione eroga contributi per sostenere l’attività del Conservatorio e anche nel recente passato abbiamo finanziato i concerti e l’attività del cantiere Vivaldi. Una collaborazione che, oggi, abbiamo voluto trasformare in sinergia e in energia positiva per la nostra città e per questa struttura che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama della cultura musicale nazionale e un valore aggiunto per lo sviluppo locale“, ha spiegato il presidente Luciano Mariano. Che poi ha aggiunto: “Non si tratta, quindi, di un contributo tradizionale, ma di un accordo che ci permetterà di lavorare insieme secondo un programma ben definito per quanto riguarda modi, tempi e importi. E’ una strategia che la Fondazione ha voluto inaugurare, contestualmente all’introduzione dei bandi, per intervenire sul territorio con progetti importanti in grado di far crescere il livello sociale e culturale della nostra provincia. Sono certo che i risultati saranno molto soddisfacenti da entrambe le parti e auguro buon lavoro agli studenti e al corpo docente che proprio in questi giorni stanno riprendendo l’attività scolastica in presenza“.

In particolare, nei tre anni di vigenza della convenzione, sarà attuato un piano straordinario di sostituzione o ripristino degli strumenti musicali del Conservatorio; il reperimento di ulteriori spazi per l’esecuzione di concerti e spettacoli; il sostegno a studenti bisognosi fuori sede per facilitare la loro permanenza in città. Nel dettaglio, l’accordo prevede il rinnovamento del patrimonio di strumenti e attrezzature musicali del “Vivaldi” che, in questi anni, ha risentito della cronica carenza di fondi ministeriali e che, oggi, è diventato un requisito indispensabile per attrarre studenti provenienti da altre regioni o nazioni. L’intervento richiede un investimento di 180 mila euro di cui 72.000 saranno erogati dalla Fondazione, nel triennio, per l’acquisto, tra gli altri, di una dozzina di pianoforti di cui due a coda, un liuto barocco, due contrabbassi, una marimba bassa, un glockenspiel, strumenti musicali elettronici e strumenti da studio.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche e performative, il Conservatorio registra una rilevante insufficienza di aule e di spazi per la presentazione al territorio delle proprie produzioni artistiche a cui ha ovviato utilizzando un tendone, allestito a proprie spese nel cortile di Palazzo Cuttica, per i concerti estivi e le strutture del Cinema Teatro Alessandrino per le produzioni dell’orchestra sinfonica e per le prove settimanali di grandi formazioni d’assieme. L’incidenza dei costi per l’affitto degli spazi è stato quantificato in 45.000 euro di cui 13.500 saranno coperti dalla Fondazione. Inoltre, a partire dal prossimo mese di novembre, gli studenti meno abbienti provenienti da località fuori provincia o, addirittura, dall’estero potranno usufruire della mensa universitaria a costi estremamente contenuti, grazie a un accordo tra il Conservatorio e l’EDISU. L’intervento di 12.000 sarà equamente suddiviso tra il Conservatorio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La proficua collaborazione tra la Fondazione e il Conservatorio, da tempo realizzata nel quadro della comune mission di promuovere la diffusione della cultura musicale e lo sviluppo del risvolto sociale della stessa, segna con la presente convenzione un salto di qualità, per il quale non è enfatico parlare di alleanza strategica pluriennale che, avendo individuato sia i punti di forza sia alcune criticità dell’offerta formativa del “Vivaldi”, intende valorizzare ancora di più i primi e concorrere a risolvere le seconde“, ha chiarito il presidente del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, prof. Renato Balduzzi.

Condividi