Autore Redazione
domenica
26 Settembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Recital benefico di teatro e canzone per sostenere la ricerca sul Mesotelioma questa domenica 26 settembre a Palazzo Volta di Cella Monte. Lo spettacolo, sostenuto e promosso dalla Fondazione Solidal onlus in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra, è ideato, scritto, interpretato da Silvana Mossano e Sergio Salvi.  Il pomeriggio si aprirà alle 16 con le visite guidate di Palazzo Volta e al suo infernot e proseguirà alle 17.45 con “Dammi Tempo”, una sequenza di canzoni riarrangiate, intervallate da testi narrativi inediti, con uno speciale omaggio a Ennio Morricone.  Al termine del pomeriggio, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a base di vini del  Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese, accompagnato da una degustazione  di prodotti della Centrale del Latte di Alessandria e di Asti e di focaccine a cura di Amos Scrl (mensa ospedaliera di Alessandria), tutti sostenitori dell’iniziativa.  L’ingresso all’evento è a offerta minima di 10 euro ed è vincolato all’esibizione del Green  Pass. Per maggiori informazioni: stampa@fondazionesolidal.it.

Questa domenica 26 settembre nell’Area Feste di Bistagno, cortile della Gipsoteca Monteverde, alle 17 andrà in scena “Aleramo: marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque“. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Paolo La Farina, con Monica Massone, Michela Marenco e con la partecipazione del Maestro Benedetto Spingardi, narra la storia di un eroe dissacrato, un’eroina hippy, imperatori e imperatrici bizzarri, di una teutonica nutrice che sembra uscire dall’Oktoberfest e di un mattone prodigioso. Lo spettacolo svela, con comicità, perché Aleramo nacque proprio a Sezzadio, chi furono il padre e la madre, chi lo allevò e chi lo fece diventare un eroe.

Ad Alessandria questa domenica 26 settembre nuovo appuntamento organizzato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. Dal Chiostro di Santa Maria di Castello, alle 16.45, partirà una passeggiata teatrale lungo il fiume Tanaro. Camminando lungo la passeggiata “Giovanni e Maddalena Sisto”, in alcuni punti caratteristici, Massimo Brioschi della Compagnia “Gli Illegali” racconterà la sua adolescenza che pian piano si diluirà nel ritratto di un’epoca, con arditi e divertenti parallelismi con l’opera manzoniana de I Promessi Sposi.  L’ingresso all’evento è libero con esibizione di Green Pass Vaccinale o tampone negativo nelle 48 ore precedenti. Per informazioni: info@gliamicidellebici.it – 3351340361

In viale della Repubblica ad Alessandria sono protagoniste le cucine dall’Italia e dal mondo del Mercato Europeo. Dalle 10 alle 24 troverete specialità gastronomiche, bevande, artigianato, giochi e moda grazie alla presenza di 50 espositori provenienti da Spagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Ungheria, Scozia e, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2021 saranno le cucine di India con la cucina vegetariana, Argentina e Brasile.

A Tortona ultima giornata di “Hop Hop Street Food”. In corso Garibaldi anche oggi si potranno gustare alcune tra le migliori specialità di cibo di strada da tutto il mondo, abbinato a un’ampia selezione di birre artigianali. Lungo il tratto compreso fra l’incrocio con corso Cavour e via Tito Carbone ci saranno oltre venti stand con tavoli e posti a sedere, in modo da evitare assembramenti. La manifestazione si svolgerà con orario continuato dalle 10.30-24.  Ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Sempre a Tortona ma al Museo delle macchine agricole Orsi prosegue la seconda edizione di “W.O.I. – Watches Of Italy”. Dalle 10 alle 19 si potranno ammirare orologi made in Italy e tutte le ultime novità del settore. Presente anche “Hora”, l’associazione Italiana dei cultori dell’orologeria storica. Per il secondo anno di seguito W.O.I. – Watches Of Italy unisce la solidarietà alla mostra nazionale di orologi e raccoglierà donazioni a favore dell’associazione “Amici del 4° Piano”, nota associazione che si occupa di attività ludico-ricreative per i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Ingresso gratuito con Green pass.

Domenica 26 settembre a Rivarone si terrà la III° edizione della “Cursa di Caretè”, la competizione goliardica per carrettini autocostruiti. Il ritrovo è fissato alle 10 per i test e l’omologazione dei carrettini. Dopo il pranzo con grigliata, salamella e panini veg, dalle 14 è previsto l’inizio della gara.

 

Per altri eventi e maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold

Condividi