28 Settembre 2021
00:05
Il santo del giorno del 28 settembre è San Venceslao
RADIOGOLD – Il 28 settembre la Chiesa celebra San Venceslao, figlio di Vratislao I, duca di Boemia, vissuto nel X secolo dopo Cristo. Nato in un territorio dove il cristianesimo era poco diffuso, fu educato nel nome di Dio dalla nonna paterna. Dopo la morte del padre, ancora giovanissimo, divenne duca di Boemia e si preoccupò di cristianizzare il suo Paese con l’aiuto dei missionari germanici.
Questo portò Venceslao a scontrarsi con quella nobiltà che era rimasta fedele al paganesimo. Tra loro anche la madre Dragomira e il fratello Boleslao. In particolare quest’ultimo tentò più volte di ucciderlo e dopo un conflitto con la spada dove gli venne risparmiata la vita riuscì nel suo intento assoldando dei sicari che assassinarono San Venceslao nel 935 a Stará Boleslav (Repubblica Ceca).
La tradizione vuole che mentre moriva San Venceslao esclamò: “Nelle tue mani, Signore, raccomando l’anima mia“. La tradizione narra che il suo sangue fosse rimasto sparso sul pavimento in legno e nessuno fosse riuscito a lavarlo.