27 Settembre 2021
10:42
La cultura funziona se fatta bene: tanto interesse attorno al Festival Ferrero
ALESSANDRIA – La cultura se fatta bene porta risultati. Quanto sta accadendo con il Festival Adelio Ferrero dimostra l’importanza e il valore di un evento che nel tempo era stato additato come eccellenza e che oggi prosegue grazie alla passione degli organizzatori. Uno sforzo che si sta traducendo in una grande attenzione da parte del pubblico come dimostrato dal primo incontro di sabato 2 ottobre 2021, con Francesca Fabbri Fellini. L’evento infatti, previsto alle 18 nella Sala Conferenze “Broletto” di Palatium Vetus, in piazza della Libertà ad Alessandria, ha già registrato il tutto esaurito regalando una bella soddisfazione a chi ha realizzato il Festival nonostante le pochissime risorse a disposizione. Imponente anche il numero di lavori ricevuti dalla segreteria, 17 Saggi, 11 Videosaggi, 7 Recensioni, che hanno toccato grandi classici per arrivare anche ad artisti contemporanei come Michael Haneke e Yorgos Lanthimos.
“Il Premio Ferrero si conferma un punto di riferimento per la cultura cinematografica, frutto di un lavoro costante e di una passione mai venuta meno in tanti anni – ha spiegato il Direttore artistico Roberto Lasagna. Sono contento che scrivere di cinema sia accolta dai giovani come una necessità e che i ragazzi coltivino uno sguardo critico, perché il cinema è sempre uno specchio del nostro mondo“.
Il Festival Adelio Ferrero, dopo il 2 ottobre, proseguirà con il seguente programma:
Giovedì 7 ottobre Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André, Alessandria
Fare cinema, Fare critica. Il cinema raccontato dai suoi protagonisti
ore 18:00 Incontro con Monsignor Dario Edoardo Viganò per la presentazione del libro “Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità” (Effatà Edizioni).
Durante l’incontro saranno proiettate sequenze del backstage del film di Wim Wenders Papa Francesco. Un uomo di parola (2018).
Conduce Giorgio Simonelli.
ore 21:00 “Il caso Mattarella e il ritorno del cinema d’impegno civile. Incontro con il regista Aurelio Grimaldi e con il compositore Marco Werba”. Con proiezioni di sequenze dell’opera cinematografica di Aurelio Grimaldi.
Conducono: Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli.
Venerdì 8 ottobre ore 18:00 Visioni_47, Via Trotti 47, Alessandria
Raccontare Umberto Eco e la sua filosofia
Incontro con Anna Maria Lorusso, curatrice del libro “La Filosofia di Umberto Eco con la sua ‘Autobiografia intellettuale’” (La Nave di Teseo).
Intervento musicale “Fellini e dintorni”: colonne sonore e trascrizioni per pianoforte a 4 mani, chitarra e clarinetto – a cura dell’Associazione Musicale Contrappunto, con Michela Brovero e Stefania Salvatore (pianoforte), Elena Scorza (chitarra), Alessandro Gianola (clarinetto). Conduce Massimo Benvegnù.
Sabato 9 ottobre ore 21:00 Cinema Teatro Alessandrino, Via Verdi 12, Alessandria
Da Ecce Bombo al Commissario Montalbano. Note di cinema con Franco Piersanti
Partecipano: Franco Piersanti (compositore), Roberto Pugliese (critico cinematografico).
Concerto dei solisti dell’orchestra Classica di Alessandria diretti da Franco Piersanti con musiche di A. F. Lavagnino, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Nino Rota, in collaborazione con il Festival Internazionale A. F. Lavagnino.
In apertura di serata, proclamazione dei vincitori del premio Adelio Ferrero 2021.
Conduce Massimo Benvegnù. Intervengono: Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino, Saverio Zumbo.