Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
09:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allarme di stabilimento in Solvay martedì sera. Arpa segnala “due eventi anomali”

Allarme di stabilimento in Solvay martedì sera. Arpa segnala “due eventi anomali”

ALESSANDRIA – Allarme di stabilimento la scorsa sera, nel complesso chimico Solvay per una fuga di perfluoropropene. Come spiegato dall’azienda, interpellata da RadioGold, si sarebbe verificata la “perdita di pfp dall’impianto fluidi“. La fuga di gas “ha riguardato la tenuta di un reattore ma il sistema di monitoraggio ha consentito di bloccarlo subito, svuotarlo e permettere alla squadra di pronto intervento di mettere in sicurezza l’area ed effettuare la riparazione“.

L’intervento tecnico di ripristino è durato circa 15 minuti mentre l’allerta si è protratta per un tempo più lungo al fine di consentire il monitoraggio complessivo della zona. Solvay ha spiegato che la “situazione è stata circoscritta all’interno dell’impianto e senza conseguenze“. Di quanto accaduto sono stati informati subito Prefettura, Comune, Arpa, Vigili del Fuoco e Protezione civile. 

Arpa ha comunicato che gli eventi anomali sono stati due: alle 19.30 il monitoraggio in continuo al punto di scarico finale dei reflui industriali ha segnalato valori anomali per il parametro fluoruri. Evento questo, ha specificato Solvay, che “non ha generato alcuna situazione di allerta ed è stato subito segnalato agli enti tecnici“.
Alle 21.30, infine, Arpa ha monitorato la fuga di perfluoropropene (C3F6) in atmosfera, registrata dal sistema di monitoraggio installato presso la stazione di qualità dell’aria di Via del Ferraio.
Le anomalie, che si sono risolte nelle ore immediatamente successive – comunica l’Agenzia per la protezione dell’ambiente – sono state monitorate da Arpa in tempo reale tramite collegamento ai sistemi di rilevazione in continuo. È stato eseguito un campionamento di aria con canister in direzione del vento che verrà analizzato nei laboratori dell’Agenzia. Sono attualmente in corso gli accertamenti in stabilimento per comprendere le cause delle anomalie occorse“. I dati dei risultati verranno comunicati nelle prossime ore.
Condividi