Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
10:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: le idee regalo per celebrarli in questo giorno

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: le idee regalo per celebrarli in questo giorno

RADIOGOLD – Sabato 2 ottobre l’Italia celebra i suoi nonni. Lo fa con una festa concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di coloro che sono considerati gli angeli custodi dell’infanzia. L’idea di una giornata nazionale dedicata a loro è venuta per prima a una casalinga del West Virginia, Marian McQuade. Da lì l’idea è diventata sempre più popolare, catturando l’interesse di diverse nazioni. Bisogna dire che non esiste una data unica per celebrare i nonni. In Italia, come ricordavamo, è il 2 ottobre mentre negli Usa viene celebrata la prima domenica di settembre, in Francia la prima domenica di ottobre e in Canada il 25 ottobre.

Sono davvero tante le idee regalo che si possono realizzare o acquistare per questa occasione. Se avete il tocco dell’artista o una spiccata vena poetica il consiglio è quello di creare qualcosa di unico per loro. Un disegno, soprattutto per i più piccoli, è sempre ben accetto. Lo potete realizzare con tempere, pastelli, matite e pennarelli. Disegnate loro con voi e la vostra famiglia, insomma esprimete tutto l’amore che avete nei loro confronti. Se avete più tempo provate a realizzare un disegno con la pasta. Per farlo vi servirà un foglio di carta abbastanza spesso, colla vinilica e della pasta (meglio se di piccolo formato): potrete così creare un collage davvero unico. Se invece siete bravi con le parole una lettera o una poesia sono sicuramente il top.

Se invece l’arte e il bricolage non fa per voi potete sempre decidere di acquistare qualche gadget da personalizzare. In questo senso potete acquistare una cornice con la scritta Vi vogliamo bene nonni da impreziosire con una bella foto di famiglia. Siamo certi che i vostri nonni gradiranno il bel ricordo.

Che ne dite invece di un album di ricordi? Ne esistono davvero tanti e di tutti i formati. L’album dei ricordi può essere compilato dai bambini insieme ai loro nonni. Foto, ritagli di giornali, foglie e racconti possono infatti tramandare un ricordo unico da sfogliare anche quando sarete più grandi.

Un grande classico è la targhetta dedicata ai nonni. Dalle più classiche alle più ironiche, ne potrete davvero trovare tantissime. Noi ve ne proporiamo una un po’ sbarazzina e che recita: “Super Nonni. In servizio 24h/24h, disponibili anche senza preavviso, instancabili, insuperabili, praticamente unici“. Perché i nonni sono così, daranno tutto per i loro nipotini.

E che ne dite di una bella coppia di tazze? Una dedicata alla nonna e una dedicata al nonno. Potranno fare così colazione, bere il caffè o le loro tisane ricordandosi sempre che a regalargliele sono stati i loro nipotini con tanto amore. Ricordate sempre, qualsiasi sia il regalo basta sia fatto con il cuore.

Esiste anche un bel libro, edito da Einaudi ragazzi, dal titolo Nonni si parte. Vero, è più un regalo per i nipotini ma può essere anche una scusa per passare del tempo insieme. I nonni infatti potranno leggere il libro ai loro nipoti, ripercorrendo quella tradizione del racconto così tipico della tradizione italiana.

Se avete un piccolo ancora in fasce comprate un bel body da dedicare ai nonni. Anche in questo caso ne esistono di tutti i tipi con diverse scritte che esprimono l’amore del pupo nei confronti dei suoi due angeli custodi.

Photo by Christian Bowen on Unsplash

Condividi