Autore Redazione
sabato
2 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce a “Invito a palazzo”, la manifestazione promossa dall’ABI e dall’ACRI che da 20 anni permette di entrare nei palazzi sede di Banche e di Fondazioni Bancarie. Sabato 2 ottobre la Fondazione aprirà le porte di Palatium Vetus, in piazza della Libertà, per visite guidate gratuite alla mostra “Carrà 140” e alle collezioni d’arte. Le visite si terranno alle 10, alle 11 e alle 12 e il pomeriggio alle 15, alle 16, alle 17 ed alle 18.  Il numero dei visitatori sarà limitato, a causa delle restrizioni COVID, pertanto la prenotazione, fino ad esaurimento posti, è vivamente consigliata e l’accesso sarà consentito solo previa esibizione del Green pass. Tel.347.80.95.172 didattica.fondazionecral@gmail.com.

Ad Alessandria tornano protagonisti il cinema e la critica con il Festival Adelio Ferrero. Questo sabato 2 ottobre la sala “Broletto” di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, sarà la suggestiva cornice di un evento speciale dedicato al centenario di Giulietta Masina con Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini e Giulietta Masina. L’incontro, al via dalle 18, prevede inoltre la proiezione de “La Fellinette” – Premio Speciale 75 dei Corti d’argento” e, in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, gli interventi musicali di Giovanni Manerba e Carlotta Colonna al pianoforte con musiche di Nino Rota. Per partecipare alla serata, a ingresso gratuito, occorre prenotare (Linea diretta 389 4226172 – premioferrero@gmail.com)

Sabato 2 ottobre al Teatro Soms di Bistagno andrà in scena “Segnale d’allarme – La mia battaglia“, spettacolo in realtà virtuale di Elio Germano. Lo spettatore, attraverso occhiali immersivi e cuffie avrà una visione a 360 gradi dello spettacolo e si ritroverà nel bel mezzo della platea, seduto tra gli altri in prima fila, a tifare per questo o quel concetto, a partecipare attivamente al dibattito politico, in un gioco metateatrale disturbante per svelare le nostre fragilità e scuotere le coscienze. Biglietto intero 15 euro. Ridotto: 12 euro. La prenotazione è obbligatoria (tel 348 4024894 oppure via mail a quizzyteatro@gmail.com).

Sabato 2 ottobre, alle 21, all‘ex complesso conventuale di San Francesco di Cassine si terrà la manifestazione “Intergenerazionicreative 2021 – arte e spettacolo per l’educazione intergenerazionale“. In programma  una dissertazione musicale sulla canzone italiana d’autore con l’accompagnamento musicale della Beggar’s Farm e gli interventi del compositore e produttore musicale Beppe Crovella, in dialogo con alcuni giovani musicisti del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”. Durante la serata verrà anche inaugurata la mostra d’arte contemporanea dell’artista Gianluca Verzetti con l’esposizione di opere realizzate mediante la rigenerazione di oggetti di uso comune, dismessi e trasformati con creatività in opere artistiche anche funzionali. La mostra rimarrà aperta al pubblico nel pomeriggio di domenica 3, sabato 9 e domenica 10 ottobre al Museo d’arte sacra di San Francesco “Paola Benzo Dapino”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e previa esibizione del Green Pass.

Al Museo Archeologico di Acqui Terme sabato 2 ottobre, alle 16.30, sarà ufficialmente inaugurata la mostra “Paesaggio Minuto” di Luca Pancrazzi, che si potrà poi visitare fino al 21 novembre. L’esposizione è un continuo gioco di rimandi visivi e riflessioni spazio-temporali. Convivono nelle teche i reperti archeologici e l’ultima affascinante produzione artistica dell’artista: forme archetipe di automobili inserite in paesaggi metafisici e piccoli paesaggi urbani di terracotta.

Questo fine settimana il cioccolato è protagonista ad Acqui Terme. In piazza Italia, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20, troverete stand carichi di cioccolato artigianale. In programma anche cooking show, corsi di lavorazione del cioccolato per principianti e per i più piccoli.

Il viaggio musicale di PianoEchos 2021 sabato 2 ottobre fa tappa a Conzano. Nell’Abbazia di San Maurizio, alle 17, si terrà un concerto per due pianoforti con il duo formato da Francesca Amato e Sandra Landini. Il duo proporrà la Sonata K. 448 di Mozart e due importanti brani di Liszt, Les Préludes e l’impervio Concerto Pathétique. I concerti di PianoEchos sono tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria del posto e presentazione del Green Pass oppure di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore (misure anti Covid-19). Per info e prenotazioni: info@pianoechos.it – 348.7161557.

Sabato 2 ottobre, alle 18, il salone multimediale del Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, ospita il concerto di chitarra classica dell’alessandrino Giovanni Martinelli. Il musicista eseguirà composizioni di Kevin Swierkosz-Lenart (1988), del quale è prevista la partecipazione in presenza, Dušan Bogdanovic (1955), AngeloGilardino (1941), Giorgio Colombo Taccani (1961), Edoardo Dadone (1992) e Tristan Murail (1947). Si raccomanda la prenotazione al numero 0131-4003.

 

Per maggiori dettagli e per altri eventi cliccate nella sezione “Tempo Libero” di RadioGold. 

Condividi