Autore Redazione
lunedì
4 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il liuto di Hopkinson Smith al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria

Il liuto di Hopkinson Smith al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria

ALESSANDRIA – Ospite d’eccezione lunedì 4 ottobre al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. All’Auditorium Pittaluga si esibirà in concerto, alle 21, il Maestro Hopkinson Smith, internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori liutisti e specialisti di musica antica. Smith si è esibito in tutto il mondo soprattutto come solista al liuto rinascimentale, liuto barocco, vihuela e chitarra barocca e per più di quarant’anni ha insegnato alla Schola Cantorum Basiliensis.

La sua ricca discografia costituisce un punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi della musica rinascimentale e barocca e all’Auditorium Pittaluga il Maestro Hopkinson Smith proporrà un particolare programma eseguito su un liuto a sei corde doppie, dedicato alle musiche di Francesco Spinacino e di Zoan Ambrosio Dalza. Le loro opere sono contenute in due volumi pubblicati a Venezia dall’editore Ottaviano Petrucci e costituiscono le prime raccolte di musica per liuto. Entrambi i volumi testimoniano quindi una vera fioritura della cultura liutistica in Italia agli albori del XVI secolo.

Considerata la situazione sanitaria attuale, le relative norme vigenti e il numero limitato di posti in sala, l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli invitati e alle classi del “Vivaldi”. La presenza del Maestro Hopkinson Smith rappresenta una importante esperienza formativa per gli studenti del Conservatorio di Alessandria, a partire dalla Classe di Liuto della Prof.ssa Evangelina Mascardi, formata da studenti che provengono da tutta Italia. Dal 5 al 7 ottobre, infatti, il Maestro terrà una Masterclass aperta anche agli studenti del Liceo Musicale e alcuni studenti esterni al Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria.

Il Conservatorio Vivaldi – ha sottolineato il Direttore, Giovanni Gioanola è onorato di ospitare un musicista del livello del M° Smith. L’iniziativa si inserisce nelle attività di Masterclass che ogni anno si svolgono in Conservatorio. Inoltre ad inizio ottobre gli studenti di liuto più distinti da diversi Conservatori italiani saranno ospiti al Vivaldi per realizzare una registrazione in collaborazione con la Società italiana del liuto. Questo costituisce un’importante conferma della posizione di avanguardia guadagnata dal Vivaldi nel panorama nazionale per la diffusione della musica antica.”

L’iniziativa è inserita in “Cantiere Vivaldi 2020-2021”, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Condividi