Autore Redazione
martedì
5 Ottobre 2021
09:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta Rossa sul Piemonte centro-orientale: il bollettino di Arpa su fiumi e meteo

Allerta Rossa sul Piemonte centro-orientale: il bollettino di Arpa su fiumi e meteo

AGGIORNAMENTO ORE 10.34 – È in netto miglioramento sul fronte del maltempo la situazione in provincia di Alessandria. Il livello del Tanaro e della Bormida sono al di sotto del livello di guardia. Sono 138 in tutto le segnalazioni giunte da 107 Comuni alla Sala regionale di Protezione Civile, più di un centinaio i volontari del Coordinamento regionale mobilitati, 105 i Coc (Centri operativi comunali) aperti. Ieri sono state 55 le persone evacuate prudenzialmente nell’Alessandrino, mentre si sta lavorando per interrompere l’isolamento di 19 persone rimaste bloccate da uno smottamento a Molare (Al), in frazione Olbicella.

PIEMONTE – Ancora per tutta la mattina di oggi, martedì 5 ottobre 2021, proseguirà l’allerta rossa per rischio idrogeologico sul Piemonte centro-orientale. Arpa ha spiegato che “la saccatura atlantica responsabile delle intense precipitazioni registrate è attualmente estesa dalle isole Britanniche al Tirreno, con il minimo di pressione al suolo che sta transitando tra Piemonte e Liguria. Tale configurazione porta ancora precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla fascia pedemontana nordoccidentale e settentrionale“.

Le precipitazioni a carattere di rovescio sul settore nordoccidentale con valori forti su biellese e torinese. I picchi più significativi nelle ultime 3 ore a Graglia (TO) 65,2 mm (98 mm in 6 ore), Varisella (TO) 62,4 mm (89,6 mm in 6 ore) e Pian Audi (TO) 55,8 mm ed Oropa (BI) 49,1 mm.

La piena della Bormida è transitata all’idrometro di Alessandria, raggiungendo il colmo alle 02:00 locali. Il livello è in diminuzione e attualmente al di sotto della soglia di pericolo. Anche il Tanaro a Montecastello, ancora con valori superiori alla soglia di guardia, è in calo. Il Po a Isola Sant’Antonio è in lieve crescita, ma con valori al di sotto del livello di guardia.  Nelle prossime ore la ventilazione al suolo è attesa ancora moderata o forte sull’alto Tirreno in rotazione da sudovest, e convoglierà le precipitazioni sulla Liguria di levante, con possibili fenomeni residui, di debole intensità, sull’alessandrino.

I fiumi nelle prossime ore sono attesi ulteriori incrementi sul tratto terminale del Po a valle della confluenza con il fiume Tanaro. I livelli idrometrici della Bormida e del Tanaro torneranno già nella mattina al di sotto del livello di guardia. Si prevede un aumento del Cervo fino al raggiungimento del livello di guardia e una crescita dei corsi d’acqua del reticolo secondario del biellese e canavese. L’Orco si manterrà stazionario.

Condividi