Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
15:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Zonta Club Alessandria quattro volte sul podio per l’impegno a favore dei diritti delle donne

Zonta Club Alessandria quattro volte sul podio per l’impegno a favore dei diritti delle donne

ALESSANDRIA – La prima volta di un premio internazionale fu New York, luglio 2004. Da allora Zonta Club Alessandria ha mietuto premi ovunque nel mondo per il suo straordinario lavoro, per l’impegno di advocacy a favore dei diritti delle donne, per il sostegno dato alle più fragili. Mai era successo che in un unico contesto il Club salisse sul podio ben tre volte e acquisisse anche un premio speciale per merito. I quattro premi vinti sono stati consegnati a Zermatt in occasione della District Conference del Distretto 30 di Zonta International che ha visto riunite zontiane da otto Paesi d’Europa.

Zonta Club Alessandria si distingue ancora una volta. A ritirare i premi è stata Nadia Biancato, vice presidente del Club e già direttore internazionale. A consegnare il Premio Service Project Award è stata la Governor Fabienne Moulin: 2° posto per il progetto “Adozione km 0 al cubo” con il quale il Club durante la pandemia ha sostenuto ben diciassette donne in difficoltà, alcune con figli piccoli, altre uscite da un percorso di violenza. Il progetto è stato condotto in supporto all’Associazione Colibrì e al centro antiviolenza me.dea. 

Il Premio Education Project Award, con un 3° piazzamento, è riferito al reading “Ferite da Parola” che Zonta ha promosso in occasione del Marzo Donna: fu uno dei due eventi principali sostenuti dall’Assessorato alle Pari Opportunità per il suo valore comunicativo, rivolto innanzitutto al mondo della scuola: la violenza verbale va contrastata con l’educazione. Il Premio Public Relation Project Award 2021 è stato ricevuto dalle mani della vice presidente di Zonta International, Salla Touminen: Zonta Club Alessandria ha vinto il 2° premio per la “Settimana da Cinema aspettando la Notte Rosa” che si è svolta l’estate scorsa al Quartiere Cristo.

“Questi premi non solo gratificano il Club ma tutta la città di Alessandria che attraverso Zonta viene portata nel mondo come esempio di città “women friendly”. Dal 2003 quando Alessandria ospitò la District Conference di Zonta International la nostra città è sempre in primo piano: ancora oggi francesi come tedesche, svizzere si ricordano dell’ospitalità ricevuta, della qualità dei prodotti acquistati nei negozi locali. I Club di Servizio servono anche a questo, a dare alla città visibilità e riconoscimenti” afferma Biancato che ha ritirato anche un quarto premio: “Quello più caro. Nel mio biennio di direttore internazionale abbiamo fatto approvare dalla Convention di Nice una nuova categoria di socie: la Young Professional Woman. Dal 2016 possono essere ammesse in Zonta anche giovani professioniste under 30 che ancora non hanno dimostrato appieno il loro valore ma interessate a dare il loro contributo di idee e impegno per l’empowerment femminile. Il nostro Club è in Europa quello con il più alto numero di YPW inserite e per questo siamo state premiate dalla Governor Eletta, Ivana Sarotto, con una menzione speciale. Sarotto sarà ad Acqui Terme il 15 ottobre per l’avvio del nostro anno sociale per dare il benvenuto alla nostra nuova socia, una young professional women, la tributarista Ilaria Alemanno” conclude Biancato.

Condividi