Autore Redazione
sabato
9 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il legale tra cibo, salute e tradizione è al centro dell’incontro “Siamo fatti di terra”, in programma dalle 9 del mattino a Volpedo e organizzato da Spi Cgil e Federconsumatori. Parteciperanno alla tavola rotonda, in Piazza Quarto Stato, Maria Luisa Amerio, medico dietologo e Federico Quaranta, autore e conduttore radiotelevisivo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rai Beppe Rovera. Le conclusioni sono affidate a Mina Cilloni, segretaria nazionale Spi Cgil. Per i posti a sedere bisogna prenotare con un messaggio su Whatsapp al numero 377-0983326. Per la visita ai musei di Pellizza, invece, la prenotazione si dovrà effettuare al numero 338-5633056.  L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid e occorrerà esibire il Green Pass.

Ad Alessandria entra nel vivo la Festa del Cristo. In Piazza Campora, dalle 17, è in programma il concerto con posti a sedere dell’Orchestra di Matteo e Paolo Tarantino. Due ore di grandi successi, con un omaggio al Quartiere Cristo. I negozi saranno aperti, si potrà cenare in piazza, su prenotazione, e gustare ottime specialità anche negli stand gastronomici. Alla Soms del Cristo, dalle 15, sarà presente la clinica mobile oftalmica per visite mediche di prevenzione delle malattie oculistiche.

Note di cinema” sabato 9 ottobre, dalle 21, al Teatro Alessandrino di Alessandria. Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, chiude con il concerto dell’Orchestra Classica di Alessandria “Da Ecce Bombo al Commissario Montalbano”. I musicisti, diretti dal compositore Franco Piersanti, eseguiranno musiche di A. F. Lavagnino, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Nino Rota. In apertura di serata è prevista la proclamazione dei vincitori del premio Adelio Ferrero 2021. La serata sarà condotta da massimo Benvegnù. Interverranno Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino, Saverio Zumbo.  L’ingresso è gratuito con obbligo di green pass o tampone fino ad esaurimento di posti (per prenotazioni 389 4226172; mail premioferrero@gmail.com).

Al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, alle 21, andrà in scena “Sogno Americano”, spettacolo di Teatro del Simposio, tratto dalle opere di Raymond Carver e vincitore dell’edizioni 2019/2020 di NEXT. Lo spettacolo è una anteprima del progetto “Juta no limits”, che consente alle persone con disabilità uditiva, visiva e intellettiva di vivere l’esperienza del teatro. Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 12 euro. Per gli spettatori e le spettatrici non vedenti e accompagnatori l’ingresso è gratuito. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione: mail teatrodellajuta@gmail.com, Tel: 345.0604219

Questo sabato 9 ottobre passeggiata teatrale tra le cappelle del Sacro Monte di Crea. Alle 10 e alle 15, il pubblico, diviso in piccoli gruppi, verrà condotto di cappella in cappella, dove incontrerà vari personaggi e presenze significative del luogo.  In scena i Narratori del Teatro degli Acerbi Patrizia Camatel (anche autrice dei testi e regista), Fabio Fassio e Elena Romano. Il ritrovo è presso la piazza del Santuario. La percorrenza è di circa km 2 circa con dislivelli. Si consigliano calzature comode. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. Prenotazioni su Appuntamento Web oppure ricrearecrea@gmail.com.

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee sabato 9 ottobre organizza la prima “Rassegna Alessandrina”. Dalle 15, nel giardino della casa Basile di Alessandria, in via Tortona 71, si potranno ammirare le opere della pittrice Niki Taverna e della grafica Denise Bistolfi. In programma anche la presentazione dei libri di Loredana Cella, Ettore Puglisi e Pee Gee Daniel. Parteciperanno alla Rassegna Alessandrina anche Davide Giacobbe e Linda Salvaggio (At voj ben Lisondria). Si accede con Green Pass.

Al Teatro San Francesco di Alessandria, alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Mio cugino limited edition”, con Mauro Pescio, Giulia Valli e Stefano Malatesta, una serata di intrattenimento e storytelling in una particolare versione particolare per teatro. Prenotazione biglietti obbligatoria al 3314019616. Per l’ingresso è necessario il Green Pass. Il costo del biglietto è 10 euro.

All’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello, questo sabato sera Max Manfredi presenta in anteprima il suo nuovo disco “Il grido della fata”. Sulle scene da trent’anni, Max Manfredi è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Fabrizio De André, che cantò una sua canzone nel disco “Max”, disse di lui: “è il migliore di tutti”.

 

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti, cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

 

Condividi