Autore Redazione
lunedì
11 Ottobre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Santo del giorno dell’11 ottobre è San Giovanni XXIII

Il Santo del giorno dell’11 ottobre è San Giovanni XXIII

RADIOGOLD – L’11 ottobre la Chiesa celebra San Giovanni XXIII. Nato nel 1881 a Sotto il Monte, vincino Bergamo, da una famiglia contadina, al secolo Angelo Roncalli fu ordinato sacerdote nel 1904 e pochi mesi più tardi divenne segretario del vescovo di Bergamo, Giacomo Radini Tedeschi. Dopo essere stato nominato vescovo, nel 1925 fu inviato a rappresentare la Chiesa cattolica in Bulgaria. Qui stabilì rapporti cordiali con gli esponenti della Chiesa ortodossa. Dieci anni più tardi fu inviato in Turchia, dove aiutò numerosi ebrei a salvarsi dalle persecuzioni.

Nel 1944 divenne nunzio papale a Parigi e nel 1953 fu nominato cardinale e patriarca di Venezia. La nomina a papa avvenne il 28 ottobre 1958. Fu lui a introdurre uno stile diretto e cordiale nei rapporti con i fedeli e con l’intera società. San Giovanni XXIII nel corso del suo pontificato uscì più volte dal Vaticano per visitare le parrocchie di Roma. Entrò anche negli ospedali e nelle carceri per incontrare i malati e i detenuti. Nel 1962, dopo aver aperto i lavori del Concilio Vaticano II, contribuì al superamento della crisi di Cuba, che aveva portato gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica sull’orlo di una guerra nucleare.

Malato da tempo, gli fu assegnato il premio Balzan per la pace poco prima della morte avvenuta il 3 giugno 1963. Gli succedette Paolo VI che restò al soglio pontificio sino al 1978. San Giovanni XXIII viene ricordato anche come il Papa Buono. Nel 2000 è stato proclamato beato da Giovanni Paolo II. È stato poi canonizzato da Papa Francesco il 27 aprile 2014.

Condividi