15 Ottobre 2021
00:04
Il santo del giorno del 15 ottobre è Santa Teresa d’Avila
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 15 ottobre è Santa Teresa Sànchez de Cepeda Dàvila y Ahumada. Nata il 28 marzo del 1515 a Gottarrendura in Spagna, discendente di una famiglia di ebrei convertiti. Persa la mamma in giovane età venne inviata a 16 anni in collegio dalle Agostiniane, dove sceglie la vita religiosa contro il volere del padre. Ecco che la donna decise così di scappare per ricevere rifugio da suor Juana Suarez, una sua amica del Carmelo dell’Incarnazione.
In questo periodo soffre a causa di continui e forti attacchi di brucellosi. Tra il 1554 e il 1555 si verifica l’episodio che le cambiò la vita: vide un’immagine che raffigurava il Signore pieno di piaghe. Fino al 1558, Teresa intrattenne rapporti con Giovanni de Pradanos e altri gesuiti. Uno di questi, impaurito dall’esperienza interiore della ragazza, sancì che Santa Teresa era vittima di possessione diabolica. Si pensò persino di esorcizzarla ma l’intervento di Pietro d’Alcantara, frate francescano, le salverà la vita. La santa penserà anche a una riforma dell’ordine carmelitano che non verrà però approvato. Per questo venne sottoposta a una sessione di tribunale monastico, dal quale comunque uscirà vincitrice.
Nel 1567 le venne dato il permesso di fondare nella provincia di Castiglia altri monasteri di carmelitane scalze. Sempre più affaticata a causa dell’età e della salute cagionevole, Santa Teresa d’Avila dedicò gli ultimi anni della propria vita alla visita delle comunità già fondate, tramutando una comunità di terziarie di Villanueva in un monastero carmelitano. Teresa morirà nella notte tra il 4 e il 15 ottobre del 1582 .