Autore Redazione
domenica
17 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 17 ottobre il cioccolato è protagonista ad Altavilla Monferrato. Dalle 10 nel mattino, nel comune nel cuore del Monferrato, troverete creazioni di Maestri Cioccolatieri, stand carichi di golosi dolci di pasticceria creativa e specialità dolciarie. Ad Altavilla Monferrato domenica 17 ottobre scorreranno fiumi di cioccolato, che si potrà degustare anche in abbinamento alle grappe e ai distillati della Mazzetti D’Altavilla e dell’Antica Distilleria Mazzetti, che per l’occasione organizzano speciali tour. Ad arricchire l’evento anche giochi e animazione per bambini, visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giulio e mostre fotografiche.

Ad Alessandria questo domenica 17 ottobre la festa in via Maggioli chiude gli appuntamenti della Festa del quartiere Cristo promossa dall’Associazione Commercianti. Appuntamento dalle 8 alle 18, nel tratto dal semaforo fino all’angolo con via Campi. Oltre 20 i banchi, mentre i Mambo si occuperanno della musica e dell’animazione. Protagoniste anche le palestre, la sfilata di moda di Rp event di Roberta Pelizer, i negozi aperti e si potrà pranzare in via Maggioli con le attività.

Anche questa domenica 17 ottobre le Giornate Fai d’Autunno aprono luoghi suggestivi della provincia di Alessandria. Si possono ad esempio visitare il Museo Craniologico ad Alessandria (entrata dalla Chiesetta di via Mazzini, domenica dalle 10:30 alle 18), a Castellazzo Bormida la Chiesa di San Martino, il Castello di Redabue a Masio (domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18), la Rocca e dell’antico feudo dei Grimaldi a Rocca Grimalda (domenica dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30) o il Museo Museo Paleontologico “Giulio Maini di Ovada. Per l’elenco completo dei luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno e le modalità di prenotazione delle visite cliccate sul sito del Fai. 

La stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, questa domenica 17 ottobre propone una suggestiva passeggiata a per scoprire “Il Romanico tra le vigne” di Vignale Monferrato. Il ritrovo è fissato alle 14,30 in Piazza del Popolo davanti Municipio. Intorno alle 14,45 il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno lascerà la piazza in direzione Camagna raggiungendo le campagne immediatamente fuori paese. Per comode stradine tra le vigne, si arriverà alla chiesa romanica di Santa Maria di Fossano, si procederà verso Valle Maggiora che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Una facile salita ricondurrà in paese nei pressi del Campo da Tamburello e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverà al Castello. Qui la Pro Loco offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti. Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando domenica mattina al 347 0745012. Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare via mail a camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219.

Spettacolo per tutta la famiglia al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Alle 16 andrà in scena “Fish&Bubbles”, un mix di clownerie, giochi con l’acqua e bolle di sapone giganti, di e con Michele Cafaggi. Un pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c’è nulla da temere, lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti. Biglietto unico 5 euro in vendita su vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket. Biglietti in vendita anche in teatro il giorno dello spettacolo. Necessaria la certificazione verde COVID-19.

A Mombello Monferrato torna “Zuccolandia”, l’evento organizzato dal Circolo Ancol di Mombello con la collaborazione del Mercatino e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Davanti alla vetrina in via Roma 35 si tenterà di installare un grande albero fatto di zucche. Siete quindi tutti invitati a portare le vostre zucche. Alle 16,30 è prevista l’inaugurazione dell’Albero delle Zucche e a seguire una “Merendoira” con ricette a base di zucca. È necessaria la prenotazione al n. 338.3403581 oppure al n. 349.5229938.

Questa domenica 17 ottobre, alle 16, nella sede della Comunità Ebraica di Casale Monferrato Laura Nosenzo e Loredana Dova presenteranno il libro “Io C’ero, cinquantuno storie dal fascismo alla Liberazione“. Il libro raccoglie cinquantuno storie, per gran parte inedite, raccontate nell’Astigiano dalla viva voce dei testimoni .
L’incontro con le autrici sarà moderato da Massimo Biglia.

Il Rebora Festival porta La Banda Osiris al Teatro Comunale di Ovada. Alle 21 andrà in scena “Le dolenti note”, originale spettacolo che fonde musica, teatro e umorismo e che riscuote da anni uno straordinario successo. I biglietti si possono acquistare esclusivamente in prevendita all’ufficio IAT di Ovada, in via Cairoli (Tel. 0143 821043; Whatsapp 379 1187215; e-mail: iat@comune.ovada.al.it) oppure sul sito dell’associazione musicale Rebora.

Per tutti gli altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi