Autore Redazione
sabato
23 Ottobre 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 ottobre è San Giovanni da Capestrano

Il santo del giorno del 23 ottobre è San Giovanni da Capestrano

RADIOGOLD – Il 23 ottobre la Chiesa celebra San Giovanni da Capestrano. Figlio di un barone tedesco e di una dama abruzzese visse nella prima metà del XV secolo. Studiò a Perugia dove si laureò in utroque iure venne nominato capitano del popolo della città. Fu imprigionato quando la città fu occupata dai Malatesta. In carcere si convertì e una volta libero ottenne l’annullamento del matrimonio per poi prendere i voti nel convento francescano di Monteripido a Perugia. Qui conobbe San Bernardino e lo difese quando fu accusato d’eresia per la sua devozione al Nome di Gesù.

Da sacerdote condusse la sua attività apostolica in tutta l’Europa settentrionale ed orientale. La sua predicazione era volta al rinnovamento dei costumi cristiani e a combattere l’eresia. Ebbe anche l’incarico di inquisitore degli Ebrei. Il 17 febbraio 1427 nella Cattedrale di San Tommaso di Ortona (Chieti) fu solennemente proclamata la pace tra le città di Lanciano e Ortona patrocinata da San Giovanni da Capestrano.

Nel 1456 fu incaricato dal Papa, insieme ad alcuni altri frati, di predicare la Crociata contro l’Impero Ottomano che aveva invaso la penisola balcanica e partecipò all’assedio di Belgrado nel luglio di quell’anno. Continuò a lottare per mesi ma il 23 ottobre morì a Ilok, in Slavonia. Il suo culto come beato fu confermato il 19 dicembre 1650 e venne canonizzato il 16 ottobre 1690 da papa Alessandro VIII.

Condividi