Autore Redazione
domenica
24 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Festa d’Autunno questa domenica 24 ottobre a Valenza. I negozi saranno aperti ed esporranno all’esterno le novità della collezione autunno-inverno. In Corso Garibaldi, dalle 9 alle 20, ci sarà un mercatino enogastronomico e hobbistico, si potranno gustare le castagne preparate dal Gruppo Alpini, la farinata e i dolci di stagione della Pro Loco che all’ora di pranzo servirà una gustosa polenta accompagnata da specialità del territorio nei punti ristoro allestiti lungo il corso. Ad arricchire la Festa d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Valenza, anche l’animazione a cura degli operatori Avis e Croce Rossa e il “magico intrattenimento” del Mago Starman.

Alla base fluviale Moka di Rivarone è in programma la I° edizione della “Tanaro Power Race“, kermesse goliardica con imbarcazioni costruite esclusivamente con scotch e cartone, a remi e con qualunque tipo di motore (entro e fuoribordo, elettrico e ad aria). I partecipanti avranno tre ore, dalle 9 alle 12, per costruire le loro imbarcazioni. dalle 12 alle 13 si svolgeranno poi le prove libere e dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 17, le batterie, le finali e la premiazione. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro a partecipante. Obbligatori muta e casco. Per informazioni 335/5957666. Durante la durata della manifestazione sarà attivo un servizio bar con panini, anche per vegetariani.

Questa domenica, alle 16, Elena Franco sarà da Visioni_47, il centro culturale in via Trotti 47 ad Alessandria, per presentare il progetto fotografico “Ars Curandi”. La mostra, all’interno del Festival delle Medical Humanities organizzato dall’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, racconta tre antichi ospedali: l’Hôtel-Dieu di Beaune in Borgogna, l’Hôpital Notre Dame à la Rose di Lessines nella Vallonia belga e l’Ospedale di Santa Maria alla Scala di Siena. Perse le loro funzioni assistenziali e sanitarie, gli edifici ospitano oggi percorsi museali di grande fascino per la dignità delle architetture, la ricchezza delle collezioni, l’importanza della loro storia.  La mostra da Visioni_47 si può visitare fino al 30 ottobre dal martedì alla domenica dalle 15:30 alle 19.  Per informazioni: 389 4226172.

A Novi Ligure seconda giornata di “Piante a Corte”. La mostra-mercato di piante e fiori d’Autunno vestirà a tema le vetrine dei negozi e colorerà e valorizzerà l’intera città con un ricco calendario di appuntamenti, come visite guidate alla scoperta delle più suggestive chiese novesi e laboratori per i più piccoli.

Anche questa domenica, dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, apre le porte ai visitatori della mostraCarrà 140″. L’esposizione raccoglie quarantaquattro opere tra oli, disegni e acqueforti dell’artista nato a Quargnento nel 1881, e considerato uno degli indiscussi protagonisti delle avanguardie del XX secolo. A Palatium Vetus il pubblico può visitare anche la Quadreria – lo spazio in cui è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione -, la Ghiacciaia e l’area museale con reperti archeologici, l’antico Broletto della città. Un vero e proprio museo, ricco di opere d’arte e vestigia del passato, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo gratuitamente a disposizione della comunità. Per accedere a Palatium Vetus è necessario essere muniti di mascherina ed essere in possesso di Green Pass.

Al Bar Alessandrino di Alessandria fino al 15 novembre gusto e arte si incontrano “per un caffè”. Nel locale in piazza Garibaldi 39 si potrà ammirare la mostra del pittore Massimo Parise “La serenità attraverso il colore”. Nei quadri a olio dell’artista i colori dei paesaggi si fondono in effetti cromatici accattivanti, tanto efficaci da trasferire lo spettatore nella dimensione del luogo rappresentato. Le opere, per lo più dipinte a pennello oppure a spatola, sono arricchite, in alcuni casi, da elementi in rilievo, come ad esempio la roccia realizzata con malta. L’effetto “grandangolo” della visione è amplificato dalle tele impiegate: si tratta infatti del modello “alla francese”, con bordo di tre centimetri, verniciato dal pittore, che quindi non richiede cornice. L’ingresso è libero.

Fino al 21 novembre al Museo Archeologico di Acqui Terme si può visitare la mostra “Paesaggio Minuto” di Luca Pancrazzi. Nelle teche del museo convivono i reperti archeologici e l’ultima affascinante produzione artistica dell’artista: forme archetipe di automobili inserite in paesaggi metafisici e piccoli paesaggi urbani di terracotta” realizzati coi minuti contati, con quel lasso di tempo che assomiglia al tempo di: “Arrivo tra un minuto!” Sono paesaggi minuti perché magri, e piccoli, veloci e al tempo stesso che trasmettono la potenza del materiale e l’energia in scala della Terra. La domenica la mostra è aperta dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30-17.30. Info: amicimuseiacquesi@gmail.com cell. 3492263812

Fino a martedì 26 ottobre al Circolo Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria, in via Sardegna 2, si può visitare la mostra “Migrantes per l’Europa”. L’esposizione alterna vignette satiriche di 24 tra i migliori autori del panorama attuale tra cui Altan, Katerpillar, Marilena Nardi, a pannelli esplicativi sulla storia dei primi 60 anni di Europa con argomenti che vanno dalla mobilità, al valore della cittadinanza europea. In occasione della mostra esposti 40 disegni dell’autore Angelo Corrias, vignettista e fumettista, dedicati a luoghi, personaggi e natura della Sardegna. La mostra si questa domenica si può visitare dalle 10 alle 20 e lunedì e martedì con orario continuato. Ingresso libero.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

 

Condividi