Autore Redazione
venerdì
29 Ottobre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 29 ottobre la Chiesa celebra la Beata Chiara Luce Badano

Il 29 ottobre la Chiesa celebra la Beata Chiara Luce Badano

RADIOGOLD – Il 29 ottobre la chiesa celebra la figura di Chiara Luce Badano. Figlia di Ruggero Badano e di Maria Teresa Caviglia, nacque a Sassello nel 1971. Qui conobbe ed entrò in contatto con il movimento dei focolari nel 1980. Si impegnò come attivista di tale gruppo ad Albisola e Genova divenendo una Gen 3 e occupandosi di bambini e anziani.

Quando si trasferì a Savona per gli studi ginnasiali, nel 1988 ebbe le avvisaglie del tumore osseo che ne causò la morte. A febbraio 1989 le fu diagnosticato un osteosarcoma con metastasi. Operata una prima volta alle Molinette di Torino fu sottoposta a chemio e radioterapia. Perse presto l’uso delle gambe e nel giugno successivo fu operata nuovamente. Durante il ricovero continuò a seguire le attività dei focolarini. Donò anche i suoi risparmi a un amico in partenza per una missione nel Benin e realizzò lavori a mano da vendere per beneficenza. Morirà il 7 ottobre del 1990.

Da due mesi aveva dato disposizioni per le sue esequie, chiedendo di essere deposta nel feretro indossando un abito bianco da sposa. Le sue spoglie sono sepolte nella cappella di famiglia del cimitero di Sassello.

Condividi