Autore Redazione
venerdì
29 Ottobre 2021
11:16
Condividi
Cronaca

“È danza festival”: a Vignale tre giorni di stage, spettacoli ed eventi

“È danza festival”: a Vignale tre giorni di stage, spettacoli ed eventi

VIGNALE MONFERRATO – Tre giorni di stage, spettacoli ed eventi. Sabato 30 ottobreÈ danza festival” riporta la danza a Vignale Monferrato. Il festival, organizzato dal Comune di Vignale Monferrato in collaborazione con l’Associazione Culturale Stabilimento delle Arti e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, quest’anno ha deciso di focalizzarsi  sulla danza interpretata dai giovani artisti professionisti italiani per attirare nel suggestivo comune sulle colline del Monferrato decine di ballerini e ancora più appassionati di danza. Il festival, infatti, unirà agli stage anche spettacoli di giovani compagnie e “dopocena” per le vie di Vignale con concerti e dj set. 

Sono due i luoghi di “È danza festival”. La palestra comunale di Vignale, al mattino e al pomeriggio ospiterà le lezioni di danza, andate sold out. Durante le tre giornate del festival i ballerini potranno studiare danza moderna con il coreografo Raffale Irace, direttore per la programmazione danza e performance del Teatro Gallus di Francoforte e anche direttore artistico di “È danza festival”. Altrettanto prestigioso il nome della docente di classica di “È danza festival”: Pompea Santoro, già danzatrice principal del Cullberg Ballet di Stoccolma e attualmente direttrice artistica dell’EKo Dance Project di Torino. Sempre la palestra comunale di Vignale, la sera, dalle 21, ospiterà gli spettacoli di danza di compagnie di giovani professionisti italiani  e l’esibizione finale degli allievi degli stage, in programma il 1° novembre e tutti aperti al pubblico (i posti sono complessivamente 100 ed è necessaria la prenotazione).

La Sala Cavour di Vignale, ogni sera dalle 21.30, ospiterà invece il party/dopocena a ingresso libero. Sabato 30 ottobre è in programma l’esibizione di Francesca Colli, voce e ukulele e Andrea Maracci al contrabbasso, domenica 31 ottobre musica con Erica Gigli voce, Claudio Gigli chitarra. Lunedì 1° novembre, dalle 22, esibizione di Maurizio Vespa al vibrafono. Chiusura, tutte e tre le serate, con Dj set Oxegene.

Di seguito il programma completo del Festival.

PROGRAMMA 30 OTTOBRE

h 10:00 (Palestra) Benvenuto: Introduzione e benvenuto da parte del direttore artistico Raffaele Irace e la direttrice organizzativa MIchela Maggiolo.
h 10:30 – 11:45 (Palestra)  Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro (Pompea Santoro – già danzatrice principal del Cullberg Ballet di Stoccolma, attualmente direttrice artistica del EKo Dance Project di Torino)
h 12:00 – 14:00 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro
h 14:00 – 15:00 Pausa pranzo
h 15:00 – 16:15 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace
(Raffaele Irace – già danzatore solista Compagnia Teatro Nuovo di Torino, Teatro Comunale Monaco di Baviera, Teatro Nazionale di Kassel, Teatro Nazionale di Braunschweig, Maitre de ballet presso Dresden Frankfurt Dance Company | Jacopo Godani, attualmente Introdans – Olanda, Skanes Dansteater – Svezia, Direttore artistico associato della Compagnia ODT di Singapore, direttore artistico del Festival Internazionale Solocoreografico edizioni di Torino – Francoforte – Tunisi – Oklahoma City, e direttore artistico per la Danza del Gallus Theater di Francoforte.
h 16:30 – 18:30 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” nuova creazione – Maestro Raffaele Irace
h 21:00 (Palestra) Spettacolo della Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con – Digital Back To Human
h 21:30 (Sala Cavour) Inaugurazione da parte del Sindaco del Comune di Vignale Monferrato la Dott.ssa Tina Corona, il direttore artistico Raffaele Irace insieme alla direttrice organizzativa MIchela Maggiolo e le autorità competenti. Accompagnerà la serata Francesca Colli, voce e uculele, Andrea Maracci, contrabbasso. A seguire il dj set Oxegene.

PROGRAMMA 31 OTTOBRE 

10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro
11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni,Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro
13:30 – 14:30 Pausa
14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace
16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) -Maestro Raffaele Irace
21:00 Spettacolo (Palestra) Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con -Spazio, Tempo…e Musica (nuova creazione) in collaborazione con la Professoressa d’Orchestra Michela Maggiolo – arpa, e il Professore d’Orchestra Gabriele La Venia -flauto traverso.
21:30 (Sala Cavour) party / dopocena con programma musicale con Erica Gigli, voce,Claudio Gigli, chitarra. A seguire dj set Oxegene.

PROGRAMMA 01 NOVEMBRE

10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro
11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni,Giselle e Bella Addormentata”” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro
13:30 – 14:30 Pausa
14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace
16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) -Maestro Raffaele Irace
21:00 (Palestra) Spettacolo/restituzione degli studenti dello stage. Gli studenti presenteranno al pubblico il percorso coreografico risultato dei tre giorni di intensa ricerca laboratoriale, presentando così la coreografia “Supernova” del Maestro RaffaeleIrace e dello studio sul repertorio di Mats Ek ricostruito da Pompea Santoro.
21:30 (Palestra) Spettacolo. La Compagnia EKo Dance Project presenterà un estrattodall’opera coreografica “La Bella Addormentata” di Mats Ek a completare il percorso distudio affrontato dagli studenti sul tema coreografico.
22:00 (Sala Cavour) party / dopocena del festival con programma musicale a cura di Maurizio Vespa, vibrafono. A seguire dj set Oxegene e chiusura del festival.

Condividi