Autore Redazione
martedì
2 Novembre 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 2 novembre la Chiesa ricorda tutti i fedeli defunti

Il 2 novembre la Chiesa ricorda tutti i fedeli defunti

RADIOGOLD – Il 2 novembre la Chiesa celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti. Comunemente chiamata anche giorno dei morti questa è una ricorrenza che cade annualmente il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.

Secondo il calendario liturgico romano questa ricorrenza è considerata alla stregua di una solennità e ha precedenza sulla domenica. La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta novena dei morti, che incomincia il giorno 24 ottobre. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un’indulgenza, parziale o plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica.

In Italia è consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri e portare in dono fiori, tradizionalmente Crisantemi, e lumini sulle tombe dei propri cari. In molte località italiane è diffusa l’usanza di preparare alcuni dolciumi, chiamati “dolci dei morti”, per celebrare la giornata.

Condividi