Autore Redazione
lunedì
15 Novembre 2021
07:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Classifica qualità della vita Italia Oggi: Alessandria città peggiore del Nord

Classifica qualità della vita Italia Oggi: Alessandria città peggiore del Nord

ALESSANDRIA – Anche la classifica sulla qualità della vita 2021 di Italia Oggi e l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, risulta poco lusinghiera per Alessandria. La città alessandrina infatti si piazza nella seconda metà della classifica, al 72esimo posto ma è il capoluogo peggiore del Nord. Nell’area mediocre figurano per il Settentrione solo, ma in posizione migliore, Vercelli, Rovigo, Prato, Rimini, Como, Asti, La Spezia, Imperia e Pistoia. Alessandria tuttavia, rispetto allo scorso anno ha rosicchiato qualche posizione visto che nel 2020 era arrivata al 76esimo posto.

Le 27 posizioni di testa (due in meno rispetto allo scorso anno) comprendono quasi esclusivamente province dell’Italia settentrionale. Vi figurano in particolare 11 province del nord ovest (contro le 13 della passata edizione), di cui 5 in Piemonte, nell’ordine Torino, Novara, Vercelli, Biella e Cuneo; 5 province lombarde (una in meno rispetto al 2020): Milano, Monza e della Brianza, Lecco, Cremona e Bergamo; Genova in rappresentanza della Liguria. Il nord est a sua volta è rappresentato da 15 province (due in più rispetto alla passata edizione): le due province del Trentino-Alto Adige; Belluno, Verona e Padova in Veneto; tutte le province del Friuli-Venezia Giulia ad eccezione di Gorizia; tutte le province dell’Emilia Romagna ad eccezione di Forlì-Cesena e Rimini. L’unica provincia (contro le 3 dello scorso anno) a rappresentare l’Italia centrale nel gruppo di testa è Firenze.

Le città migliori in cui vivere sono Parma, capace di scalare 39 posizioni, seguita da Trento e Bolzano. Chiude la classifica Crotone, preceduta da Napoli e Foggia. La graduatoria, che trovare sul giornale Italia Oggi e online, analizza vari indicatori tra cui Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito.

Condividi