Autore Redazione
martedì
16 Novembre 2021
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le classi della scuola Morando sceglieranno il nome del parco. Assessore Barosini: “Attivismo civico da lodare”

Le classi della scuola Morando sceglieranno il nome del parco. Assessore Barosini: “Attivismo civico da lodare”

ALESSANDRIA – Fino al 30 novembre tutte le classi della scuola elementare Morando potranno partecipare al concorso di idee per dare un nome al parco davanti all’istituto alessandrino, riqualificato grazie a un finanziamento europeo e all’impegno volontario dei fratelli Elli e dello stesso Comitato dei Genitori, il tutto coordinato dall’assessorato al Verde Pubblico del Comune di Alessandria.

“Il nome stabilito dal concorso seguirà poi come da prassi tutto l’iter procedurale della Toponomastica, secondo le regole. Voglio però rimarcare con soddisfazione questo proliferare di attivismo civico” ha sottolineato l’assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosiniuna iniziativa da accogliere con grande attenzione. Ringrazio tutto coloro che hanno dato il proprio contributo”. 

“L’idea del concorso è nata la scorsa estate quando, in seguito ai lavori che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto per la predisposizione del “Bosco Fiorito”, abbiamo pensato di coinvolgere le famiglie e i bambini della scuola che quotidianamente frequentano questo meraviglioso spazio verde, per renderlo più colorato e a misura di bambino” hanno sottolineato i genitori del Comitato “grazie quindi al supporto dell’Amministrazione Comunale, abbiamo dipinto alcuni giochi a terra e colorato le panchine presenti nel parco, lasciando dei messaggi di speranza legati ai temi della letteratura per bambini. Stiamo lavorando altresì per installare una cassetta di book crossing e per collocare, con il supporto del Comune di Alessandria, una fontanella di acqua. Riteniamo che questa iniziativa sia in grado di creare sinergie e rinsaldare la comunità, tutta. È grazie a progetti come questi che si formano i migliori cittadini di domani, quelli capaci di migliorare il posto in cui vivono perché se ne sentono parte e perché è quello in cui tessono relazioni, scambi ed esperienze”. 

Tutti i bambini della scuola Morando, dunque, fino al 30 novembre, avranno la possibilità di lavorare insieme e donare le proprie idee alla comunità cittadina. Una giuria valuterà le proposte e quella più votata si aggiudicherà una gita scolastica nel territorio, offerta dal Comitato. Le altre classi riceveranno buoni sconto per materiale didattico.

Condividi