17 Novembre 2021
00:03
Il santo del giorno del 17 novembre è San Elisabetta d’Ungheria
RADIOGOLD – Il 17 novembre il santo del giorno secondo la Chiesa è Sant’ Elisabetta d’Ungheria. Nata nel 1207, era figlia di Andrea II il Gerosolimitano, re d’Ungheria, Galizia e Lodomiria, e della sua prima moglie Gertrude di Merania. Nel 1211 venne promessa in sposa al primogenito del langravio di Turingia Ermanno I, per suggellare l’alleanza delle due dinastie nella lotta contro l’imperatore Ottone IV: venne inviata a Wartburg, presso la corte di Turingia, dove venne educata dalla futura suocera, Sofia di Baviera.
Quando però il promesso sposo morì improvvisamente nel 1217 San Elisabetta si unì nel 1221 in matrimonio a suo fratello minore Ludovico IV, detto il Santo, che aveva ereditato i domini del padre. Dal loro matrimonio nacquero tre figli: Ermanno, Sofia e Gertrude. Quest’ultima divenne badessa del monastero premostratense di Altenberg.
L’11 settembre del 1227 Ludovico IV morì ad Otranto, mentre aspettava per imbarcarsi con Federico II alla volta della Terra Santa, dove doveva partecipare alla sesta crociata. La vedova, già molto attiva nelle opere di carità, si pose sotto la direzione spirituale del teologo Corrado di Marburgo ed entrò nel Terz’Ordine francescano e si ritirò nell’ospedale che aveva fatto erigere nel 1228 a Marburgo, dove si dedicò alla cura dei malati fino alla morte, soggiunta alla giovane età di 24 anni.