18 Luglio 2015
10:32
Paglieri Sell System, avviata la procedura di concordato
ALESSANDRIA – “La grave crisi in cui da tempo versa la Paglieri Sell System di Pozzolo Formigaro è sfociata nella giornata del 15 luglio in una domanda al Tribunale di Alessandria di ammissione al Concordato preventivo in continuità aziendale”
Questo è quanto dichiara Fabio Favola della Segreteria Provinciale della FILCAMS CGIL di Alessandria
Paglieri Sell System è un’azienda leader nell’ambito della distribuzione di prodotti cosmetici e di bellezza con una rete distributiva di circa 8000 punti vendita capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale.
Un patrimonio imprenditoriale ed occupazionale di rilievo per la realtà economica del territorio novese.
Sono circa 150 i lavoratori addetti che con grande preoccupazione stanno vivendo una crisi che col tempo è andata via via peggiorando.
“Nonostante l’utilizzo di un contratto di solidarietà – continua Fabio Favola- avviato all’inizio dell’anno, la crisi di liquidità e di fatturato ha determinato un livello di indebitamento non più sostenibile. Il sacrificio al quale i lavoratori sono stati chiamati anche in termini economici a nulla sono valsi. I risultati prodotti con gli accordi sindacali in difesa dell’occupazione e gli apprezzabili sforzi realizzati anche dall’azienda per salvaguardare gli assetti e l’organizzazione aziendale non hanno arginato la voragine di fatturato prodotta dalla vendita del marchio Class e il pesantissimo livello di indebitamento accumulato in particolare col sistema bancario”.
Le lavoratrici e i lavoratori riuniti in assemblea hanno espresso tutte le loro preoccupazioni sulla gravità della situazione aziendale e sui suoi sviluppi .
Le risorse umane in questa azienda hanno sempre rappresentato un bene primario e fondamentale per tutti i risultati e i traguardi che in tanti anni sono stati raggiunti dall’azienda, quando si producevano utili e successi.
I lavoratori sono sempre stati parte attiva e con senso di responsabilità non si sono mai sottratti anche quando sono stati chiamati a sacrifici e rinunce.
In questi mesi le buone notizie non sono arrivate e certamente la scelta operata del concordato conclama una crisi grave e pesante con tutte le incertezze e le preoccupazioni che si porta appresso.
Le OO.SS. come sempre sono soggetto attivo in campo.
“Questo è l’impegno assunto dalle OO.SS. e in primo luogo dalla FILCAMS CGIL – aggiunge Fabio Favola: seguire momento dopo momento tutta questa delicata fase di pre-concordato con l’attenzione che si deve affinché vengano davvero perseguiti tutti gli obiettivi di risanamento, di rilancio e di sviluppo e tesi ad acquisire nuovi partner per il salvataggio dell’azienda. Gli investitori e gli importanti gruppi che vorranno manifestare il loro interesse ad entrare sull’appetibile mercato di Paglieri Sell System e ad acquisire tutta o parte dell’azienda, possono contare su professionalità e forza lavoro di qualità, principale risorsa di questa azienda.”
La crisi di Paglieri Sell System apre un ulteriore vulnus sul territorio novese, che si aggiunge ai tanti, tantissimi punti di crisi che in questi anni hanno caratterizzato la nostra provincia, mettendo in ginocchio un intero sistema economico e produttivo.
“Il prezzo che i lavoratori rischiano di pagare – conclude Fabio Favola – è troppo alto e metteremo in campo tutte le azioni sindacali e di lotta per difendere lavoro e occupazione”.