Autore Redazione
martedì
23 Novembre 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 novembre è San Clemente Romano

Il santo del giorno del 23 novembre è San Clemente Romano

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 23 novembre è San Clemente Romano. Nato a Roma intorno al primo secolo dopo Cristo, è stato un pontefice e martire cristiano. Viene celebrato come santo ogni anno il 23 novembre. Della sua vita si sa davvero poco. Il teologo e filosofo greco Origene Adamanzio indentificava papa Clemente Romano come l’aiutante di Paolo di Tarsio. Si tratterebbe però di un errore, così come la credenza di metà XIX secolo che lo vedeva con il console del 95, Tito Flavio martirizzato dall’imperatore Domiziano, alla fine del consolato.

Andando ad analizzare i testi antichi si evince che San Clemente Romano visse solo sino al regno di Traiano. È improbabile quindi che il suo martirio avvenne per opera di Domiziano. Si sa infatti, molto di più sulla data e le cause della morte. Diverse fonti parlano di un martirio avvenuto intorno all’anno 99 o 100. San Clemente era diventato papa intorno all’88 dopo Cristo.

Secondo la leggenda Traiano bandì il papa in Crimea dove avrebbe dissetato 2000 persone. Questo portò a conversioni di massa e all’erezione di 75 chiese. Traiano, per tutta risposta, ordinò che Clemente fosse gettato in mare con un’ancora di ferro al collo. La tradizione vuole che, dopo questi avvenimenti il mare recedeva ogni anno di oltre tre chilometri rilevando un sacrario costruito miracolosamente che conteneva le ossa del martire e permetteva ai fedeli di venerarlo.

Condividi