22 Novembre 2021
12:18
“Lobbi è diventata la discarica di Alessandria”. Ora i cittadini chiedono interventi
LOBBI – Mobili sfasciati, elettrodomestici rotti, giocattoli non più utilizzati. Ma anche sanitari, sacchi di foglie e rami, secchielli con calcinacci e scarti edili. Oggetti che dovrebbero stare in una discarica ma che quasi giornalmente vengono indiscriminatamente abbandonati davanti ai bidoni della spazzatura di Lobbi. Una situazione che va avanti da diverso tempo e che sta portando gli abitanti del sobborgo di Alessandria all’esasperazione. “Ormai, per qualcuno, siamo diventati la discarica di Alessandria“, ci spiegano.
Già nell’estate del 2020 l’abbandono costante dei rifiuti aveva sollevato il malcontento dei lobbiesi. Il focus all’epoca era stato su via Poggio, quando le segnalazioni dei cittadini avevano portato Polizia Municipale e Amag Ambiente a intervenire per risolvere una situazione che l’assessore al Decoro urbano Piervittorio Ciccaglioni aveva definito come “inciviltà dilagante“. A più di un anno di distanza da quell’intervento, ci segnalano gli abitanti del sobborgo, la situazione non è cambiata. “Anzi, è peggiorata“.
Anche per questo è stato richiesto un nuovo intervento da parte delle amministrazione. “Crediamo che i bidoni vadano tolti dalla strada. Ci vorrebbe un buon piano legato al porta a porta legato alla raccolta differenziata. Ma anche campagne di sensibilizzazione e informazione per i cittadini che banalmente preferiscono caricare le loro macchine di rifiuti e abbandonarli davanti ai primi cassonetti prima che portarli in discarica“. In alternativa il Comune sta pensando di adoperare fototrappole per incastrare i trasgressori.