27 Novembre 2021
05:00
La Colletta Alimentare torna nei negozi e supermercati per donare la spesa a chi è in difficoltà
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 27 novembre i volontari della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare tornano nei supermercati e nei negozi. Dopo “la raccolta dematerializzata” dello scorso anno, l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia torna in presenza ma mantiene anche la formula online che nel 2020 ha permesso di non far mancare il cibo sulle tavole delle persone più in difficoltà grazie alle Charity Card.
La colletta, quest’anno, sarà quindi “doppia” come ha sottolineato a Radio Gold Sergio De Micheli, responsabile della Colletta per il Banco Alimentare della provincia di Alessandria e Oltrepò pavese.
Sono circa 180 i punti vendita nell’Alessandrino, provincia pavese e parte del savonese dove questo sabato 27 novembre troverete i volontari con le pettorine gialle del Banco Alimentare: “tutti con Green Pass e mascherina” ha precisato De Micheli.
Come sempre si potranno donare generali alimentari a lunga conservazione. Pasta, passata di pomodoro, bottiglie d’olio vanno benissimo, così come scatolette di tonno e legumi. Altrettanto utili sono le confezioni di omogeneizzati per l’infanzia. “Sconsigliamo cibo fresco e facilmente deperibile. Durante la Giornata della Colletta facciamo girare una quindicina di furgoni che partono da Novi Ligure, più quelli dei referenti di zona e tre bilici che fanno la spola dai punti più lontani. In una giornata raccogliamo in media 100 tonnellate di cibo ed è impossibile riuscire ad aprire in poche ore tutti gli scatoloni che vengono riempiti dai volontari e consegnare entro la scadenza eventuali prodotti freschi. Per questo chiediamo di donare solo i cosiddetti prodotti da “dispensa“.
Tutta la spesa che verrà raccolta grazie alla generosità dei cittadini che parteciperanno alla Colletta Alimentare verrà poi distribuita alle oltre 100 associazioni di volontariato che operano nella vasta area del Banco Alimentare della provincia di Alessandria e alle mense a cui si rivolgono le persone in difficoltà.
Sono circa 15 mila le persone che ricevono mensilmente un pacco del Banco Alimentare. E la povertà, anche a causa dell’emergenza sanitaria, è purtroppo in aumento, ha sottolineato Sergio De Micheli. Il Banco Alimentare della provincia di Alessandria e Oltrepò pavese conta quindi sulla generosità dei cittadini. Chi non potrà andare a fare la spesa questo sabato da domani, domenica 28 novembre, e fino al 5 dicembre, potrà comunque partecipare alla Colletta Alimentare acquistando le Charity Card da 2, 5 o 10 euro nei supermercati e negozi aderenti oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Tutte le donazioni raccolte saranno poi convertite in alimenti.