Autore Redazione
sabato
27 Novembre 2021
15:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’arte di Pellizza e l’architettura di Gardella nelle prossime lezioni della Scuola del Popolo

L’arte di Pellizza e l’architettura di Gardella nelle prossime lezioni della Scuola del Popolo

ALESSANDRIA – È ripartita il 25 novembre la Scuola del Popolo organizzata dalla Camera del Lavoro e dalla FLC di Alessandria.

Dopo i primi corsi nei mesi di maggio e giugno, che hanno fatto registrare una buona partecipazione di pubblico, nella seconda parte dell’anno la Scuola del Popolo di Alessandria propone un corso sulla storia dell’arte del ‘900 alessandrino e alcuni incontri su viaggi e viaggiatori.

Durante la prima lezione, la Prof.ssa Manuela Bonadeo, ha raccontato con entusiasmo e vivacità la figura di Gino Severini, pittore italiano cubista e futurista. L’illustrazione puntuale fatta dalla docente e le slide proiettate hanno permesso di analizzare tutti i dettagli del mosaico del Palazzo della Poste di Alessandria realizzato dall’artista, un’opera lunga 38 metri, suddivisa in tre parti: le due laterali con i quattro continenti, la parte centrale con le poste, poi i mezzi di trasporto terrestri, marittimi e aerei ed infine il telegrafo.

Tra gli oltre 20 partecipanti al corso c’erano anche alcune giovani studentesse da fuori provincia, che hanno potuto seguire la lezione da remoto.

La Scuola del Popolo proseguirà giovedì 2 dicembre con una lezione su “I Pellizza di Alessandria” e giovedì 9 dicembre con un approfondimento su “L’architettura di Gardella ad Alessandria”.

Le lezioni sono gratuite e si terranno nella sede della Cigl di Alessandria, in via Cavour 27, dalle 17.30 alle 18.30.

È possibile iscriversi a una singola lezione o a tutto il corso  inviando una mail a scuoladelpopolo@cgil.al.it o telefonando al numero:  0131 308215.

 

 

 

Condividi