Autore Redazione
lunedì
29 Novembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

IdeAle e la creatività locale danno nuova vita ai locali dello storico Bar Guidetti

IdeAle e la creatività locale danno nuova vita ai locali dello storico Bar Guidetti

ALESSANDRIA – Sono creativi, ognuno nel proprio campo, ma soprattutto hanno e cercano idee per rendere Alessandria più green e più smart, insomma una città più “IdeAle”.

In pochi mesi sono già 170 gli iscritti all’associazione di promozione sociale creata a maggio da Lele Gastini insieme ad Andrea Canestri, Roberto d’Agostini, Giulia Cantini, Michele Guala, Benedetta Lombardi, Francesco Gastini, Ettore d’Agostini e Lucio Laugelli per promuovere l’arte, la cultura e sviluppare progetti di rigenerazione urbana.

Il periodo potrebbe trarre in inganno ma IdeAle2050 non è una formazione scesa in campo in vista delle prossime elezioni amministrative di Alessandria. L’associazione non punta a Palazzo Rosso ma guarda e conta sul dialogo con le istituzioni, e con i privati, per promuovere il “fare creativo locale“.

Nelle passate settimane IdeAle2050 si era già rimboccata le maniche per ripulire da cartacce e spazzatura uno spazio verde in zona Panorama e ora vuole iniziare ad aprire tavoli di lavoro per unire le creatività alessandrine, giovani e meno giovani, e cominciare a disegnare “l’Alessandria del futuro”.

Crocevia di idee, arte e cultura sarà la nuova sede dell’associazione, in via Alessandro III.

In attesa di concretizzare futuri progetti di rigenerazione urbana, IdeAle ha intanto già dato una nuova vita ai locali dello storico Bar Guidetti di Alessandria, diventato “centro di creatività” e spazio espositivo.

Per l’inaugurazione, IdeAle2050 ha lasciato carta bianca, anzi, “le pareti bianche” della nuova sede ad Alessio Lentinello.  Il fotografo tarantino, ormai alessandrino d’adozione, non aveva mai esposto i suoi scatti in una mostra e per il “debutto” nella sede di IdeAle2050 ha selezionato 38 fotografie scattate in 20 anni di viaggi in giro per il mondo, che resteranno appese alle pareti della sede dell’associazione fino al 31 dicembre. 


Chi vuole unire la sua creatività a quella di altri alessandrini per “disegnare” il futuro di Alessandria può iscriversi all’associazione.

Non pensate, però, di ricevere una semplice tessera. Per tutti i soci, IdeAle2050 ha pronta una copia di “Questo non è un libro”, un diario in cui l’artista alessandrino Lele Gastini, anche presidente dell’associazione, racconta il primo lockdown in 56 illustrazioni.

Stampata in Paper Stone, la carta in polvere di pietra che ha permesso di salvare 13 alberi, l’artistica e non convenzionale tessera di IdeAle2015 contribuirà anche a sostenere Solidal per la ricerca.

Trovate tutte le informazioni su IdeAle2050 e le modalità per associarvi sul sito dell’associazione.

 

Condividi