Autore Redazione
martedì
30 Novembre 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 30 novembre è San Andrea apostolo

Il santo del giorno del 30 novembre è San Andrea apostolo

RADIOGOLD – Il 30 novembre la Chiesa celebra San Andrea apostolo. Nato intorno al 6 avanti Cristo, San Andrea era il fratello di Pietro apostolo. Crebbe in una città piuttosto rinomata sulla costa settentrionale del Mare di Galilea chiamata Betsaida. Come il fratello, anche Andrea era un pescatore. Il Nuovo Testamento sostiene che San Andrea era figlio di Giona. La tradizione cristiana vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato a essere suo discepolo invitandolo a essere per lui “pescatore di uomini“.

Il Vangelo secondo Giovanni riporta che San Andrea era stato in precedenza discepolo di Giovanni  Battista. Fu lui a indicargli Gesù come “agnello di Dio“. Il Santo fu il primo a riconoscere nel figlio di Maria e Giuseppe il Messia e lo fece conoscere al fratello. Entrambi divennero così discepoli di Cristo. Nei vangeli San Andrea è presente in molte importanti occasioni come uno delle persone più vicine a Gesù, ma negli Atti degli Apostoli si trova solo una menzione marginale della sua figura.

Il ricercatore George Alexandrou ha scritto che Sant’Andrea ha passato 20 anni nei territori dei Daco-Romani (tra Romania e Russia). Per questo egli è diventato santo patrono della Romania e della Russia. Secondo la tradizione San Andrea è stato martirizzato per crocifissione a Patrasso in Grecia intorno al 60 dopo Cristo. Le testimonianze apocrife dicono che il santo venne legato e non inchiodato su una croce latina. La tradizione, inoltre, vuole che Andrea sia stato crocifisso su una croce detta Croce decussata a forma di X e comunemente conosciuta con il nome di “Croce di Sant’Andrea“. A sceglierla fu lo stesso apostolo, per non ricevere lo stesso supplizio subito dal suo Maestro, Gesù.

Condividi