Autore Redazione
mercoledì
1 Dicembre 2021
11:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una panchina arancione contro la violenza sulle donne al Giardino Botanico di Alessandria

Una panchina arancione contro la violenza sulle donne al Giardino Botanico di Alessandria

ALESSANDRIA – Non accettare nessuna forma di violenza, chiama il 1522”. È questo il messaggio che Soroptimist d’Italia ha lanciato quest’anno in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per invitare le donne a denunciare e sensibilizzare tutti i cittadini, l’Associazione Soroptimist d’Italia Club Alessandria posizionerà al Giardino Botanico una panchina arancione, il colore contro la violenza sulle donne, su cui è stato impresso anche il numero antiviolenza e stalking.

La panchina verrà installata giovedì 2 dicembre, alle 17. Alla cerimonia al Giardino Botanico di Alessandria, in via Monteverde 24, parteciperanno la presidente dell’Associazione Soroptimist d’Italia Club Alessandria, Valeria Moratti e, come rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera e l’assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini.

L’accensione di una luce di speranza – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera – rappresentata dal colore arancione e il posizionamento di una panchina dello stesso colore, in ricordo di tutte le donne vittime della violenza, nel Giardino Botanico, che è una delle eccellenze di Alessandria ed è spesso frequentato anche da bambini e ragazzi delle scuole, sono gesti simbolici che credo costituiscano un segnale importante proprio per i nostri giovani, per il nostro futuro”.

Grazie all’associazione ‘Soroptimist’ Club Alessandria, ha aggiunto l’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini, il Giardino Botanico, “oltre che un punto di formazione e di sperimentazione, diventa un luogo di crescita culturale in favore della lotta contro la violenza sulle Donne. Siamo orgogliosi che il nostro Giardino Botanico venga arricchito anche da questi contenuti e temi così importanti che tutti condividiamo”.

Il Soroptimist Club di Alessandria nell’ambito delle molteplici iniziative organizzate dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità –  ha sottolineato la Presidente di Soroptimist, Valeria Moratti – dona al Giardino Botanico di Alessandria, intitolato alla pittrice Dina Bellotti, socia fondatrice nel 1968 del Club, una panchina arancione, quale segnale forte e visibile di denuncia contro ogni forma di violenza e diseguaglianza di genere: la panchina è ubicata nella sua dimensione naturale di verde pubblico, ma sarà utile anche all’interno, corredata del numero antiviolenza 1522 e di alcune note esplicative per sensibilizzare soprattutto il pubblico scolastico sul tema della violenza sulle donne”.

Condividi