Autore Redazione
giovedì
2 Dicembre 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 2 dicembre è Santa Bibiana

Il santo del giorno del 2 dicembre è Santa Bibiana

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 2 dicembre è Santa Bibiana. La vita della Santa è legata a doppia mandata a una leggenda menzionata per la prima volta nel Liber Pontificalis. Le notizie storiche sulla vita della santa sono piuttosto poche. Santa Bibiana sarebbe nata a Roma nel 347-352 da Flaviano, un cavaliere romano e prefetto di Roma, e da Dafrosa, una discendente di una famiglia consolare. Anche in questo caso, le fonti storiche ci spingono a distinguere la realtà dalla leggenda.

Quando Giuliano divenne imperatore, ripristinò le crudeli persecuzioni contro i cristiani. Questo portò il padre di Bibiana ad abbandonare la sua carica di prefetto. Sorpreso mentre seppelliva i martiri Prisco, Priscilliano e Benedetta venne bollato come uno schiavo ed esiliato a Montefiascone, dove venne anche lui martirizzato nel dicembre 361.

Santa Bibiana decise di rinchiudersi, insieme alla madre e a una sorella, nella propria abitazione pregando in attesa del loro imminente martirio. Le sante venendo rinchiuse in carcere e condannate a morire d’inedia perché cristiane. Grazie a un miracolo le tre donne non deperirono, così il prefetto decise di infliggere loro una morte cruenta. Santa Bibiana venne legata ad una colonna e flagellata senza pietà con fasci di verghe e pallini di piombo. La santa spirò quattro giorni dopo il martirio all’età di 15 anni.

Condividi