Autore Redazione
mercoledì
1 Dicembre 2021
17:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Forte Acqui presto tornerà un luogo di aggregazione: presto lavori per illuminazione e sicurezza

Il Forte Acqui presto tornerà un luogo di aggregazione: presto lavori per illuminazione e sicurezza

ALESSANDRIA – Il quartiere Cristo potrebbe tornare a riappropriarsi del Forte Acqui. Già in primavera infatti dovrebbero iniziare i lavori per l’illuminazione e la sicurezza per passare successivamente alle aree verdi e alla sistemazione dei bastioni. Di questi argomenti si è discusso lunedì 20  novembre 2021 durante la riunione aperta ai cittadini, organizzata dall’associazione della Commissione Alessandria Sud. Come spiegato da Alessandro Borgogliol’incontro è stato finalizzato alla presentazione delle attività gestite finora e soprattutto alla pianificazione delle nuove iniziative. Vorremmo portare a termine i progetti legati al Forte Acqui e per questo è stato presentato lo stato di avanzamento del percorso che vede il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e della Sovrintendenza ai beni artistici della Regione Piemonte, deputata alla tutela della struttura“.

In particolare sono state raccolte le proposte degli intervenuti ed è stato deciso l’indirizzo da prendere per la gestione delle varie attività future nel Forte. Sono previste “attività ludico-ricreative che possano rafforzare il contatto con la natura, l’attività motoria e quanto di utile affinché l’area possa essere prontamente restituita ai cittadini del quartiere e della città. Nei prossimi giorni verranno stilati alcuni eventi e programmi da sotto porre all’attenzione delle autorità competenti, affinché già dalla primavera prossima l’area risulti attiva“. Intanto è stata già avanzata all’Amministrazione Comunale la richiesta di assegnazione del Forte al Quartiere Cristo per apportare alcune migliorie e rilanciare l’area. Tra gli obbiettivi “un evento pubblico oltre alla cura delle aree verdi, l’installazione delle telecamere, una nuova illuminazione per passare alla cura dei bastioni“.

Contemporaneamente è stata avanzata all’amministrazione una serie di richieste per il recupero di alcuni punti dei vari sobborghi. In particolare a Cabanette è stato chiesto di valutare la possibilità di variare la disposizione della segnaletica orizzontale per agevolare il passaggio dei mezzi pubblici e rendere più sicura l’area di manovra e passaggio dei veicoli. A Caslbagliano sono state invece risolte alcune complessità legate alla fognatura, “grazie all’intervento di Amag Reti Idriche, intervenuta con un proprio progetto dopo le segnalazioni dell’associazione“.

Buone notizie giungono anche da Villa del Foro dove è ormai imminente la riapertura della SOMS. Al quartiere Cristo, per l’incrocio tra via Bonardi e corso Carlo Marx, è stato predisposto un progetto che risolva la sicurezza del traffico da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione. Mentre tra via Parini e via Giordano è stato rilevato il lavoro di riasfaltatura del tratto stradale, “utile per la viabilità del quartiere e in particolare in occasione delle manifestazioni“.

Il confronto con l’amministrazione tuttavia proseguirà per migliorare ancora le diverse zone della città, spiega ancora il gruppo.

Condividi