4 Dicembre 2021
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria si respira già l’atmosfera natalizia con i mercatini di “Natale ai giardini”, in Corso Crimea. Oltre alle casette di legno con tante idee regalo, l’evento di marketing urbano ideato e promosso da Confesercenti illumina i giardini della stazione anche con 2 installazioni: una sfera natalizia di circa 3.5 metri di altezza e un pacco di Natale con fiocco, alto circa 5 metri. Per “Natale ai giardini” è tornata ai giardini anche la ruota panoramica, insieme ad animazione per i più piccoli.
Sempre ad Alessandria, AXChristmas, il Calendario dell’Avvento di Aperto per Cultura di Confcommercio questo sabato, alle 17.30, propone nel cortile in via Modena 9 “Happy Swing Christmas – The Four Seasons”. Durante lo spettacolo, organizzato da ASM Costruire Insieme, si potranno ascoltare brani della tradizione della SwingEra, da Frank Sinatra ad Ella Fitzgerald, a melodie contemporanee rivisitate con lo stile ironico ed al tempo stesso elegante dai Four Seasons. Immancabili le più belle canzoni di Natale in chiave swing & soul, come la celeberrima “White Christmas”, l’incalzante “Let it snow”, l’intensa “Have your self a merry little Christmas” e molte altre. Sono previste 3 repliche con prenotazione dei posti al n. 351 7777268.
Doppio spettacolo questo sabato, alle 17 e alle 21, sotto il tendone del Circo di Mosca in viale Milite Ignoto ad Alessandria. Il nuovo show “Gravity” sfida le leggi della gravità grazie a strabilianti esibizioni di recordmen, giocolieri estremi, spericolati equilibristi e maestri del brivido. Il Circo di Mosca porta inoltre ad Alessandria un’esclusiva novità mai vista in Italia: i motociclisti volanti che eseguiranno le più impensate evoluzioni proprio sopra la testa degli spettatori. Lo show sostiene il progetto “Il Brutto Anatroccolo” per la prevenzione del melanoma cutaneo. Biglietti in prevendita su Ticketone. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.circodimosca.it. Fino al 5 dicembre in piazza d’Armi a Casale Monferrato c’è il Circo Americano della famiglia Togni, uno dei più importanti complessi circensi d’Europa che ha scelto proprio la città monferrina per l’unica tappa del tour in Piemonte. La famiglia Togni vanta al suo attivo 140 anni di attività circense. La quinta generazione oggi propone in pista discipline storiche, aggiornate e in linea con i più moderni principi dell’addestramento, e tanta adrenalina con le esibizioni di trapezisti volanti e spericolati funamboli. Questo sabato spettacoli alle 17.30 e alle 21. I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del circo in piazza d’Armi. Il costo varia da 10 a 35 euro a seconda degli ordini di posto. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.americancircus.it.
Secondo weekend per il Bagna Cauda Day, la kermesse proposta per il nono anno dall’Associazione Astigiani. Anche questo sabato i numerosi locali, ristoranti e agriturismi sarà protagonista il tipico piatto piemontese. La Bagna Cauda potrà essere proposta in varie versioni, segnalate da un semaforo: Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde) ma il prezzo sarà in tutti i locali di 25 euro. Tutti i bagnacaudisti riceveranno in omaggio il bavagliolone in stoffa “Quarta dose!“, firmato da Sergio Ponchione, un modo per dire che, dopo i vaccini, una bella bagna cauda aiuta a stare in salute. È prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione “Sporta a ca’”. Per sapere quali sono i locali che aderiscono al Bagna Cauda Day basta andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo. Questo sabato 4 dicembre iniziano ufficialmente gli eventi natalizi a Casale Monferrato. In piazza Mazzini, dalle 17.30, la magia comica di Magic Endor e Fabio Fazi farà divertire il pubblico in attesa dell’accensione ufficiale delle luminarie, in programma alle 18, seguita alle 18.15 dal concerto di musica popolare “S’nbel po”.
Luci, installazioni, scenografie e addobbi natalizi trasformano piazza Italia e Corso Dante ad Acqui Terme in un luccicante Villaggio di Natale. Questo sabato si potrà passeggiare tra le tipiche casette in legno e pagode bianche del Mercatino di Natale in corso Dante, dove sarà possibile trovare oggetti artigianali, dolci e prodotti locali. In Corso Dante grandi e bambini potranno incontrare Babbo Natale nella casetta di Santa Claus, aperta ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Si pattina anche sul ghiaccio nella pista allestita fino al 6 gennaio in piazza Italia. La città di Ovada è già illuminata per le prossime festività di Natale e questo sabato anima le vie del centro con lo spettacolo itinerante di Bianca e Nerone “La magia del Natale”.
Al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena, alle 21, “Troppe Arie”. Lo spettacolo comico musicale del Trio Trioche, con la regia di Rita Pelusio, nasce dall’incontro di tre veterani del concerto comico: Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado soprano lirico. Il Trio Trioche avvicinerà il pubblico all’Opera trascinandolo in una girandola di musica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, per i minori di 18 anni l’ingresso è 3 euro. Questo sabato e anche domani, domenica 5 dicembre, all’interno della serra della Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto, si potrà ammirare la mostra “L’Orizzonte” con le opere realizzate dai detenuti che partecipano ai laboratori d’arte della Casa di Reclusione Cantiello e Gaeta. La mostra, allestita nell’ambito degli eventi di Artiviamoci, il Festival delle arti recluse, si può visitare dalle 11 alle 16.
Sabato 4 dicembre a Sale torna il Mercatino della Solidarietà. Dalle 15 alle 19, diciannove associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio si raduneranno in piazza di S. Maria e S. Siro per uno speciale mercatino natalizio per raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche. Al Museo Etnografico di Alessandria, in piazza della Gambarina, alle 17 si terrà una lettura scenica a cura degli studenti del “Saluzzo-Plana di Alessandria” dedicata ad Alexander Langer, politico, giornalista, fine pensatore e pacifista e più semplicemente un uomo attento alle sorti del pianeta.
Questo sabato ultimo concerto del Monferrato Classic Festival. Alle 16 nell’ex cappella del Castello del Monferrato di Casale si esibirà il duo formato da Yuxuan Jin al violino e Vera Cecino al pianoforte. In programma la Sonata per violino e pianoforte op. 12 n. 1 di Ludwig van Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 13 di Edvard Grieg e la Sonatina in sol maggiore op. 100 di Antonín Dvorák. Per assistere al concerto è necessario prenotare, cliccando sulla pagina del Festival. “Spring Up” Valenza organizza una serata per sostenere le istanze della comunità LGBTQIA+. Al Caffè Garibaldi, dalle 18, si alterneranno le testimonianze delle associazioni Our Voice e Non finisce queer per fare il punto della situazione ad oggi. Ad accompagnare gli interventi della sera sarà la musica del Dj set di Gazmend Methasani e R.ocks. Prenotazione obbligatoria per l’aperitivo alla mail springup.valenza@gmail.com.
Questo sabato musica e buon cibo al Big Bro Pub Ristorante di Oviglio. Nel locale, dalle 22, si esibiranno i Tre Musi. Per info e prenotazioni 0131 776158 o 347 6707438.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.