22 Luglio 2015
16:42
A Tortona scatta l’ordinanza per limitare l’uso di acqua potabile
TORTONA – Il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, questo mercoledì ha adottato l’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua potabile per fini che non siano esclusivamente alimentari, igienico-sanitari, per gli allevamenti zootecnici, le attività commerciali e di servizio, nonché tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.
Il persistente stato di siccità sta infatti determinando una situazione di grave disagio con difficoltà di approvvigionamento idrico nei comuni dell’area novese e tortonese. Gestione Acqua, già da lunedì ha infatti disposto la chiusura notturna delle vasche, dalle 22 alle 7 del mattino, a Garbagna, Avolasca, san Sebastiano Curone, Monleale, Montegioco, Berzano, Borghetto Borbera, Cantalupo Ligure, Rocchetta ligure, Grondona e sollecitato i sindaci dei 58 Comuni dell’ambito a emettere l’ordinanza sindacale per contenere l’utilizzo dell’acqua potabile. Un provvedimento scattato ufficialmente da oggi anche a Tortona.
In base all’ordinanza emessa dal sindaco Bardone, a Tortona è fatto divieto di utilizzare acqua potabile per le seguenti attività:
- Lavaggio cortili e piazzali;
- Lavaggio domestico di veicoli a motore;
- Innaffiamento di giardini e prati;
- il riempimento di piscine private, di vasche da giardino, di fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.
Nella medesima ordinanza si invitano tutti i cittadini ad adottare utili accorgimenti finalizzati al risparmio di acqua, come ad esempio: riparare prontamente perdite dai rubinetti, utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare, non far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio di denti o rasatura della barba etc.
Si sottolinea che questi suggerimenti, che potrebbero apparire banali, denotano un forte senso civico e hanno sicuramente impatto positivo sull’ambiente, oltre che procurare un risparmio economico per il cittadino.
Già la scorsa settimana il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, aveva invitato i cittadini novesi a utilizzare in maniera “razionale” l’acqua potabile (Clicca QUI per la notizia).