12 Dicembre 2021
00:02
Il 12 dicembre si celebra Nostra Signora di Guadalupe
RADIOGOLD – Il 12 dicembre la chiesa celebra Nostra Signora di Guadalupe. Si tratta dell’appellativo con cui la Chiesa Cattolica venera Maria in seguito a un’apparizione che sarebbe avvenuta in Messico nel 1531, per la precisione tra il 9 e il 12 dicembre sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico.
La tradizione vuole che Maria apparve più volte a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, uno dei primi aztechi convertiti al cristianesimo. Il nome Guadalupe venne dettato da Maria stessa a Juan Diego. Guadalupe potrebbe essere la traduzione in spagnolo dell’espressione azteca Coatlaxopeuh, che significherebbe “colei che schiaccia il serpente“.
Sul luogo dell’apparizione venne eretta una cappella, sostituita nel 1557 da un’altra cappella più grande e poi nel 1622 da un vero e proprio santuario. Infine nel 1976 è stata inaugurata l’attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.
Nel santuario è conservato il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l’immagine di Maria. Quando nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore, nascose una bomba nei pressi della basilica il mantello e il vetro che lo proteggevano non vennero miracolosamente danneggiati. Si ritiene che l’apparizione di Guadalupe, pur non essendo stata riconosciuta con un decreto ufficiale, abbia ottenuto dalla Chiesa cattolica un riconoscimento di fatto.
La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e del continente americano in particolare, ridando vigore al culto di Nostra Signora del comune spagnolo di Guadalupe del XIV secolo.