13 Dicembre 2021
07:31
Qualità della vita Sole24ore: Alessandria al 70esimo posto, in risalita rispetto al 2020
ALESSANDRIA – La 32ª edizione della storica indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane, pubblicata oggi, 13 dicembre dal Sole 24 Ore, premia Trieste, e colloca Alessandria al settantesimo posto (su 107), 5 gradini in più rispetto all’anno scorso.
L’indagine, come ogni anno, scatta una fotografia del Paese attraverso 90 indicatori statistici su base provinciale divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.
Tra questi, ci sono 28 parametri aggiornati al 2021 (alcuni addirittura a settembre-ottobre scorso) e una decina di “indici sintetici” (cioè che a loro volta aggregano più parametri): quest’anno la storica indagine del Sole 24 Ore consente di focalizzare in particolare come sta andando la ripresa post pandemia – grazie ad un’analisi fatta su 20 dei 90 indicatori, per i quali è stata anche considerata la variazione rispetto all’anno precedente – e quali sono i divari territoriali, di genere e generazionali che ancora persistono, analizzati attraverso gli indici della Qualità della vita di bambini, giovani e anziani, che premiano le province con il miglior contesto di vita per fasce di età, e l’indice della Qualità della vita delle donne, presentato oggi per la prima volta, che misura la geografia dei divari di genere.
Il capoluogo alessandrino ha come migliore indicatore quello legato al numero di farmacie ogni 10mila abitanti (5° posto), mentre il dato peggiore riguarda il numero di amministratori sotto i 40 anni (104°). Per categoria il risultato più deludente arriva da “Demografia e società” con un pessimo 107esimo posto, mentre il fronte “Giustizia e sicurezza” è il migliore con un lusinghiero 37esimo posto. Non bene invece “Affari e lavoro” e “Ambtiene“, per cui iAlessandria si piazza all’81esimo posto.
Nello specifico, sul tema sicurezza, la performance più grave emerge nell’ambito dei furti in esercizi commerciali (13esimo posto) e furti in abitazione (19esimo posto). Sul fronte della dmeografia l’Alessandrino spicca per il numero di persone anziane ogni 100 giovani (sesta posizione) e per il tasso di natalità ogni mille abitanti (99esima posizione ma con un miglioramento del 3.5% rispetto all’anno scorso). Decisamente ridotte infine le dimensioni degli spazi abitativi.
Per la Cultura e il tempo libero buone notizie arrivano dalle librerie in aumento mentre in tema di clima gli indicatori parlano di un miglioramento con un brusco calo di eventi estremi (37esima in classifca).
Il Sole24ore ha inoltre stilato il primo indice sulla parità di genere su cui però Alessandria non si distingue con un mediocre 71esimo posto, peggiore realtà del Nord dietro solo a Gorizia.