Autore Redazione
giovedì
16 Dicembre 2021
05:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Vaccini ai 5-11enni, in provincia mille adesioni. Asl rassicura: “In Usa già tanti dati rassicuranti”

Vaccini ai 5-11enni, in provincia mille adesioni. Asl rassicura: “In Usa già tanti dati rassicuranti”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In meno di una settimana in provincia di Alessandria sono state circa mille le preadesioni al vaccino covid per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, su una platea complessiva di oltre 17 mila bambini nel nostro territorio. Da oggi scatteranno le somministrazioni. Mille prenotazioni? Un numero che mi aspettavo ha sottolineato a Radio Gold Giacomo Bruzzone, referente Asl dell’attività di vaccinazione “come è avvenuto per la vaccinazione agli adulti ci sarà poi l’effetto rimorchio”. Il vaccino anti covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni si può prenotare sul sito ilPiemontetivaccina.it. Entro un paio di giorni sarà fissato l’appuntamento attraverso un sms. In provincia la somministrazione avrà luogo negli ambulatori vaccinali Asl di Alessandria, Novi, Casale, Ovada, Acqui e Tortona, non quindi negli hub vaccinali creati per vaccinare i più grandi.

Il dottor Bruzzone ha poi rimarcato l’importanza della vaccinazione anche per questa fascia di età:Tre le ragioni. Innanzitutto per proteggere i più piccoli dal virus: è vero che sono pochi i bambini che si ammalano rispetto agli adulti ma tra quei pochi purtroppo alcuni sono stati ricoverati, e altri purtroppo non ce l’hanno fatta. Senza contare gli effetti a lungo termine del covid, il cosiddetto long covid: ci sono adulti che dopo 18 mesi dal covid hanno ancora il fiato corto ad esempio. Un conto, inoltre, è considerare gli effetti collaterali a lungo termine per una persona anziana, un altro è pensare che potenzialmente questi bambini rischiano di dover affrontare queste conseguenze per 80 anni. Poi c’è il tema scuola: col vaccino i bambini potrebbero riappropriarsi di parte di quella vita sociale che prima avevano, ci sarebbero meno limitazioni. Infine con la vaccinazione ai 5-11enni si limiterebbe ancor di più la circolazione del virus, e di conseguenza il rischio di possibili nuove varianti”.

Se abbiamo pochi dati sugli effetti del vaccino sui bambini? Non è vero ha precisato Bruzzonein Usa, ad esempio, hanno già vaccinato diversi milioni di bambini e abbiamo tanti dati a disposizione. È emerso che gli eventuali effetti collaterali sono gli stessi degli adulti: possibile stanchezza, lieve dolore alla parte dove è avvenuta l’iniezione. Insomma, raccomando alle famiglie la vaccinazione, i genitori non devono preoccuparsi”. 

Photo by CDC on Unsplash

Condividi