Autore Redazione
giovedì
23 Dicembre 2021
10:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Altre 4 comunità alessandrine diventano distretti del commercio: dalla Regione fondi per abbellirle

Altre 4 comunità alessandrine diventano distretti del commercio: dalla Regione fondi per abbellirle

PIEMONTE – Anche quattro comunità della provincia di Alessandria hanno ricevuto un sostegno per istituire i “distretti urbani del commercio“. Si tratta di Ovada, Pozzolo Formigaro, l’Unione montana Valli Borbera e Spinti e Gavi che potranno ora abbellire aree dismesse, riaulificare il verde pubblico, migliorare o sistemare la viabilità, recuperare immobili commerciali dismessi o sfitti.

Con l’ultima tranche di 282.906 euro assegnati oggi a 15 Comuni, la Regione ha finanziato tutte le 77 comunità che avevano chiesto un sostegno per istituire i «distretti urbani del commercio». L’operazione, promossa dall’esecutivo di piazza Castello ha lo scopo di favorire lo sviluppo del commercio di vicinato e la rigenerazione urbana per stare al passo con la concorrenza delle grandi catene commerciali. La Regione ha previsto di investire 5.402.796 euro, tra spese di istituzione e spese in conto capitale, di cui 2.771.806 euro già assegnati (1.506.904 per l’istituzione e 1.264.900 per le attività dei primi 25 distretti). Entro la prima metà del 2022 sarà finanziata la parte rimanente di 2.771.806 euro.

Vittoria Poggio«Abbiamo anticipato i tempi per dare ai comuni la possibilità di organizzarsi meglio sia per quanto riguarda l’istituzione dei distretti sia per formare il personale che dovrà poi gestirli – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Turismo e Commercio Vittoria Poggio –. Mantenendo l’impegno di finanziare tutte le comunità, sarà ampliata l’offerta commerciale delle nostre città e i cittadini ne avranno un beneficio quando potranno usufruire di spazi urbani rigenerati e dunque più vivibili. Si apriranno prospettive nuove per il commercio di prossimità in un momento in cui serve vivacità e spirito di iniziativa».

L’ultima tranche riguarda appunto quattro comunità della provincia di Alessandria (Ovada, Pozzolo Formigaro, l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti, Gavi), ma anche sette comunità della provincia di Torino (Grugliasco, Susa, Piossasco, l’Unione Montana Alta Valle di Susa, l’Unione Montana Alpi Graie, Nichelino, Almese), due di Verbania (Omegna e Ornavasso), una di Cuneo (Scarfinigi) e una di Vercelli (Santhià).

Condividi