30 Dicembre 2021
11:46
Violenza sulle donne: nel 2021 nuovi casi in aumento, soprattutto mamme con bambini piccoli
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lo scorso 16 dicembre Palazzo Ghilini ha ospitato l’incontro annuale dei rappresentanti della Rete antiviolenza della provincia di Alessandria. Alla presenza del Presiedente uscente della Provincia, Gianfranco Baldi, le operatrici del Centro Antiviolenza Medea hanno illustrato i dati relativi agli accessi durante il periodo della pandemia. Per il C.I.S.S.A.C.A. era presente Cinzia Spriano, referente per la tematica di violenza di genere, che ha portato i saluti della Presidenza e del Direttore e spiegato che si continua a lavorare in rete con le Forze dell’Ordine.
Nell’ultimo anno sono aumentate le prese in carico di nuovi casi, la maggior parte in presenza di figli minori, l’accompagnamento di percorsi di fuoriuscita, l’attivazione del servizio di luogo neutro tra padri e figli. L’età media delle donne che si sono rivolte al Servizio sociale è dai 35 ai 50 anni in maggior parte italiane, marocchine e ucraine.
La riforma del processo civile che entrerà in vigore toccherà anche la tematica del sostegno alle vittime. I servizi incaricati stanno predisponendo la documentazione necessaria per poter
accedere al reddito di libertà, la nuova misura del governo che permetterà di aiutare le donne che si sono affrancate dalla violenza.