Autore Redazione
martedì
4 Gennaio 2022
14:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nel 2021 aria migliore in Piemonte e ad Alessandria secondo i dati Arpa

Nel 2021 aria migliore in Piemonte e ad Alessandria secondo i dati Arpa

PIEMONTE – Nel 2021 la qualità dell’aria in Piemonte è sostanzialmente migliorata rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato l’Arpa, Agenzia per la protezione dell’ambiente, in base a una prima valutazione dei dati relativi al particolato PM10 (i dati devono ancora essere certificati). I numeri in particolare evidenziano “concentrazioni medie annue del particolato Pm10inferiori o, al più, uguali all’anno precedente. Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore limite è in gran parte inferiore a quelle registrate nel 2020, come anche risulta ridotto, rispetto all’anno precedente, il numero di stazioni oltre il limite di 35 giorni su base annua“.

Fino al mese di ottobre, a differenza degli anni precedenti, non è stato superato il limite dei 35 giorni di concentrazioni superiori a 50 µg/m³ su base annua. Salvo poi affrontare un’ultima parte del 2021 sfavorevole alla dispersione degli inquinanti in atmosfera con diversi superamenti del valore limite giornaliero del PM10. Ad Alessandria le polveri fini registrate dalla centralina del Volta nel 2021 hanno registrato una media di 30 microgrammi per metro cubo contro i 33 del 2020 con 50 superamenti dei limiti giornalieri contro i 54 dell’anno prima.

Dal punto di vista della piovosità il 2021è stato caratterizzato da un deficit annuo di circa il 17% rispetto alla norma 1991-2020, con una carenza di pioggia concentrata in prevalenza nella seconda metà dell’anno, nonostante l’intenso evento alluvionale che ha interessato il basso alessandrino al confine con la Liguria il 4 ottobre. “Anche quest’anno, come nel 2020, è stata soprattutto la precipitazione dell’ultimo trimestre a mancare in tutta la regione, fatto salvo l’evento già citato che, tuttavia, è risultato essere circoscritto nel tempo e nello spazio. Molto negativo in particolare il bilancio del mese di dicembre, quando le piogge totali osservate sono state ben al di sotto della norma climatica e anche le giornate piovose inferiori a quando atteso. Il numero di giornate piovose totali in Piemonte dell’ultimo trimestre del 2021 è stato invece essenzialmente in linea con la climatologia del periodo”.

Dal punto di vista delle temperature il 2021 è stato decisamente in linea con la norma 1991-2020, e mediamente 1°C più fresco del 2020″.

Condividi