Autore Redazione
martedì
4 Gennaio 2022
15:06
Condividi
Cronaca - Piemonte

Rientro a scuola fissato per il 10 gennaio ma le Regioni chiedono nuove regole

Rientro a scuola fissato per il 10 gennaio ma le Regioni chiedono nuove regole

PIEMONTE – Il Governo ha detto no alla possibilità di far slittare il rientro a scuola dopo il 10 gennaio. Ecco allora che le RegioniPiemonte compreso – corrono ai ripari e chiedono all’esecutivo romano nuove regole a tutela di studenti e insegnanti.

Nel documento che verrà discusso già oggi in attesa del nuovo Consiglio dei Ministri atteso entro la fine della settimana, le Regioni chiedono di rimodulare la quarantena. In particolare alle elementari e in prima media, con quattro o più contagi in classe, è prevista una settimana di Didattica a distanza e la quarantena per tutti gli alunni della classe. A questo si aggiunge il tampone (quest’ultimo necessario solo per i non vaccinati, se quelli con copertura vaccinale non hanno sintomi).

In caso di contagi inferiori ai quattro è prevista l’autosorveglianza per tutti e la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2, oltre a quella di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti da quelli familiari. Una misura che potrebbe essere adottata sino al raggiungimento di una copertura vaccinale superiore al 70% o comunque a seconda dell’andamento della pandemia. Abolito anche il tampone al rientro il primo giorno di scuola.

Condividi