Autore Redazione
venerdì
7 Gennaio 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del 7 gennaio è San Raimondo di Peñafort

Il santo del 7 gennaio è San Raimondo di Peñafort

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 7 gennaio è San Raimondo di Peñafort. Nato in Spagna nel 1175 molti momenti della sua vita sono incerti, soprattutto quelli legati alla sua infanzia. Sappiamo che frequentò come studente la Cattedrale di Santa Croce a Barcellona. Una volta completati gli studi San Raimondo aprì una scuola per conto del vescovo di Barcellona nei chiostri della Cattedrale. Qui insegnò Logica e Retorica.

Ma la sua carriera universitaria non si interruppe a Barcellona: studiò diritto canonico all’Università di Bologna, a quei tempi rinomata per gli studi giuridici. A sua volta insegnò diritto, ricevendo uno stipendio dall’amministrazione cittadina. Domenico di Guzmán, alla ricerca di qualche frate predicatore per una fondazione nella sua diocesi, convinse San Raimondo a seguirlo a Viterbo dove iniziò a insegnare nel seminario che intendeva fondare per l’educazione del suo clero.

A Barcellona il vescovo lo elesse canonico della cattedrale[2] e prevosto del capitolo. Intanto Raimondo si sentiva chiamato alla vita religiosa e il venerdì santo del 1222, entrò nell’Ordine domenicano. Nel 1223 aiutò Pietro Nolasco a fondare l’Ordine dei Mercedari per il riscatto degli schiavi. Nel 1238 fu eletto Maestro Generale del suo Ordine. Di lui si sa che fu molto impegnato nella lotta contro l’eresia in Spagna.

All’età di 70 anni decise di ritirarsi da ogni carica ufficiale e una volta rientrato a Barcellona cercò di convertire al cristianesimo musulmani ed ebrei. Morirà nel 1275 e fu sepolto nella città catalana. Papa Clemente VIII lo ha canonizzato il 29 aprile 1601.

Condividi