Autore Redazione
domenica
9 Gennaio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 9 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 9 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica a Tortona primo spettacolo della rassegna Assoli, organizzata dall’Associazione Peppino Sarina – amici del burattino ODV. Al Teatro Civico, alle 16.30, andrà in scena “Vita da gatto” – Le grandi avventure di un cucciolo“. Lo spettacolo di burattini sarà preceduto, alle 14.30, dal laboratorio “Gatti Bianchi E Gatti Neri – Pupazzetti animati” a Palazzo Guidobono. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli della rassegna “Assoli” è di 4 euro. I laboratori a Palazzo Guidobono prevedono un biglietto di 7 euro, che sarà possibile prenotare contattando il numero 342 6152605 oppure scrivendo una mail all’indirizzo associazionesarina@gmail.com. È richiesto il Green Pass per i maggiori di 12 anni.

Questa domenica 9 gennaio a Piancerreto, frazione di Cerrina Monferrato, Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina organizzano la giornata di trekking “In cammino con la Befana”, lungo un percorso di 7 km. Il ritrovo è fissato alle 13 di fronte al Circolo di Piancerreto. Quota di partecipazione 12 euro, comprensiva di accompagnamento e merenda finale. La prenotazione e obbligatoria (tel. 339 4188277 mail: augusto.cavallo66@gmail.com). In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

Anche questa domenica 9 gennaio Casale è “Città aperta”. Sarà possibile visitare il Castello del Monferrato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e nella sale della fortezza ammirare anche le mostre Gold Explosions, Spazio e Le vibrazioni del colore. Saranno inoltre aperti la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina (dalle 10 alle 18 con ingresso da via Trevigi 16) il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30). Questa domenica sarà anche possibile partecipare a una passeggiata gratuita alla scoperta dei monumenti cittadini, condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) alle ore 15. In tutti i monumenti sarà necessario l’utilizzo corretto della mascherina e nei luoghi non di culto sarà consentito l’ingresso solo alle persone munite di Green Pass “base”.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria è in mostra l’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli. Il dipinto, realizzato tra il 1576-1577 per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria da un artista elogiato come “primo nel fare ritratti” ha la particolarità di mostrare il volto del Marchese Cesare Cuttica di Cassine, committente del dipinto, di sua moglie Tomasa Guasco e dei loro due figli Laura e Lorenzo. Il dipinto è la seconda opera attribuita a Francesco Crivelli e rimarrà esposto ad Alessandria fino al 6 febbraio a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, aperto da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Ultimo giorno per visitare la mostra “Vivere dell’arte e coll’arte” alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13. Chiude questa domenica 9 gennaio, infatti, l’esposizione dedicata a Pietro Sassi che raccoglie anche opere di Giovanni e Teodolinda Migliara, Massimo d’Azeglio, Giacinto Corsi di Bosnasco, Giovanni Renica, Giuseppe Camino, Antonio Fontanesi, Jean Charles Ferdinand Humbert, tutte accumunate dal tema del “paesaggio”, che fu al centro di una innovativa ricerca artistica nell’800, e che Sassi riuscì a far divenire sua peculiarità. Orari: dalle 15 alle 19.

A Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, prosegue la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà per raccontare le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento e oggi si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Ultimo giorno ad Alessandria per il Circo “Peppino Medini”. Questa domenica, nel tendone in piazza Divina Provvidenza, sono in programma due spettacoli, alle 16.30 e alle 18.30. Il circo basa i suoi spettacoli sulla sola bravura dei suoi artisti, senza coinvolgere alcun animale. È consigliata la prenotazione al numero: 348/0439454.

Ultimo giorno per ammirare il presepe meccanizzato di Castellazzo Bormida, all’Oratorio della SS. Pietà, in via Verdi. Il presepe ricrea gli antichi mestieri in scenari che spaziano dai paesaggi innevati, alle colline di Monferrato fino ai deserti del lontano Medioriente e oggi si può visitare dalle 15 alle 18.

Per maggiori dettagli e per altri eventi cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi