11 Gennaio 2022
05:33
Ritorno a scuola: in provincia assenti circa un alunno su quattro e un insegnante su dieci
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In attesa di numeri ufficiali, invocati dai sindacati e comunicati già ieri pomeriggio dall’Ufficio Scolastico Provinciale al Ministero, la ripresa delle lezioni a scuola in provincia di Alessandria al tempo della quarta ondata del covid ha certificato le criticità temute, anche se il servizio ha comunque tenuto. Da una primo approssimativo bilancio, negli istituti del nostro territorio si è registrata l’assenza del 25% circa degli studenti e del 10-15% tra il personale: numeri più alti rispetto alla media nazionale, ricordata ieri dal Ministro Bianchi.
“Siamo molto preoccupati” ha rimarcato a Radio Gold il segretario provinciale Flc Cgil Serena Morando “alcuni dirigenti scolastici hanno paventato il rischio di modifiche sostanziali degli orari viste le troppe assenze tra il corpo insegnanti. C’è da considerare, ad esempio, che riguardo gli asili e le elementari le graduatorie sono esaurite da tempo e sono quasi esauriti la cosiddetta “messa a disposizione” degli insegnanti. Come parti sociali abbiamo chiesto un tavolo per valutare di settimana in settimana il numero dei contagi. Noi siamo per la scuola in presenza ma il Governo non ha fatto nulla per favorirla, è rimasto solo uno slogan. A livello nazionale non si è dato seguito alle nostre richieste, solo un silenzio assordante: mascherine Ffp2 gratis per studenti e personale, screening preventivo e un parere preciso del Comitato Tecnico Scientifico. Inoltre il metro di distanza non sempre viene garantito e la gestione delle quarantene è stata molto farraginosa”.
“Molte classi ieri erano dimezzate ma, bene o male, il servizio ha tenuto” ha sottolineato a Radio Gold Filippo Pelizza, dirigente dell’Istituto Comprensivo Novi 1 (gli istituti Garibaldi, Pascoli e Doria) e reggente dell’Istituto Nervi, Vinci, Fermi e Migliara di Alessandria “al Vinci, ad esempio, abbiamo dovuto far entrare dopo alcune classi e altre sono uscite prima. Alla fine di questa settimana, comunque, avremo sicuramente un quadro più chiaro”.
“Ieri erano assenti circa dieci professori su 154″ ha aggiunto Maria Elena Dealessi, dirigente scolastico dell’Istituto Volta di Alessandria “un numero comunque gestibile. Certo, viaggiamo sempre sul limite. Ieri nessuna classe era in dad ma diversi studenti erano a casa perché positivi o contatti stretti. Da questo martedì questi ragazzi inizieranno a seguire le lezioni a distanza. Finché ce la facciamo andiamo avanti: occorrerà, però, monitorare sempre con attenzione la presenza del personale”.