12 Gennaio 2022
13:12
Da febbraio le domande per il Fondo Sociale: “Un aiuto per gli assegnatari di case popolari in difficoltà”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A partire dal 1° febbraio gli assegnatari di casa popolare in difficoltà nel pagare affitti o bollette potranno fare domanda per accedere al Fondo Sociale 2021 per coprire le mensilità non corrisposte a causa di morosità incolpevole.
Il Fondo Sociale, ha sottolineato Bruno Pasero del Sunia, Sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari, rappresenta “un aiuto” per le famiglie che vivono nelle case popolari e che hanno visto la loro già difficile situazione economica aggravarsi a causa del caro bollette, dei costi molto elevati di riscaldamento e spese di gestione condominiale: “Spesso più gravose che negli alloggi privati”.
Come spiegato dal Sunia, per inoltrare la domanda è necessario avere un Isee non superiore a € 6.360,36 euro, certificato con un modello e relativa DSU rilasciata a partire dal 1° gennaio 2022.
Per richiedere il Fondo sociale gli interessati dovranno presentare anche le ricevute delle bollette, dell’affitto e delle relative spese condominiali e accessorie pagate, che devono essere pari o superiori al 14% del reddito complessivo del nucleo familiare (compresi i redditi esenti Irpef). Solo ed esclusivamente in caso di Isee zero la quota minima delle bollette versate deve essere pari o superiore a 480 euro.
Il Sunia di Alessandria è a disponibile ad assistere gli assegnatari nella compilazione e presentazione della domanda. Il servizio è gratuito per gli associati al Sunia e/o Cgil.
Il Sunia riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0131308230.