Autore Redazione
lunedì
17 Gennaio 2022
18:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Icardi: “Difficile tenere aperte le scuole, sistema in stress. No agli hub vaccinali negli istituti”

Icardi: “Difficile tenere aperte le scuole, sistema in stress. No agli hub vaccinali negli istituti”

PIEMONE – In occasione delle Commissioni regioni congiunte Istruzione, Sanità e Trasporti, l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino ha fatto il punto su assenze e incidenza del contagio covid in ambito scolastico: “Nella settimana 3-9 gennaio (ultima prima della ripresa delle lezioni, ndr) le assenze comunicate dall’Ufficio scolastico regionale sono state del 15,7 per cento per gli studenti, 11,7 per i docenti, 12,4 per il personale Ata. Per tutte le fasce di età scolare si è registrato un aumento dei contagi rispetto alla settimana precedente, con +57,2 per cento nella fascia 14-18 anni, +57,5 nella fascia 11-13, +36,7 tra i 6-10 anni, +57,7 tra i 3-5 anni e + 40,1 tra gli 0-2 anni”. L’assessore ha poi sottolineato le criticità legate alla Dad e alla differenziazione per fasce di età delle regole ministeriali in tema di quarantena delle classi, nonché quelle sull’applicazione dei congedi parentali, auspicando su questo punto un accordo a livello nazionale con l’Inps che generi automatismi e riduca i tempi burocratici.

“Dal punto di vista operativo è difficile tenere le scuole aperte in piena quarta ondata – ha aggiunto Icardi -. Dalla Conferenza Stato-Regioni è prevalsa la posizione del governo, ma il sistema sta andando in stress per effetto dell’aumento dei contagi combinato con le nuove disposizioni su green pass rafforzato, obblighi vaccinali e quarantene”.

L’assessore ha anche sottolineato che la Regione ha dovuto integrare i finanziamenti statali per dare gratis il tampone alle Elementari. Icardi si è invece detto contrario all’ipotesi di centri vaccinali all’interno delle scuole, per non sottrarre personale sanitario agli hub esistenti, che potrebbero invece estendere l’orario di apertura.

Condividi