martedì
25 Gennaio 2022
10:08
25 Gennaio 2022
10:08
“Una casa per Badia, il Comune faccia presto”: nuovo presidio ad Alessandria
ALESSANDRIA – “Casa per tutti, miseria per nessuno“. A più di un mese di distanza il Presidio permanente di Castelnuovo Scrivia ha di nuovo organizzato un presidio sotto la Prefettura di Alessandria, a sostegno di Badia Hardouz, la donna di 25 anni vedova con due figli rimasta senza casa dopo la morte del marito. La famiglia viveva a Spinetta ma, secondo quanto avevano replicato i proprietari, le procedure erano state concordate, una versione smentita dalla famiglia marocchina, fino a oggi ospitata temporaneamente da conoscenti.
Il Presidio permanente di Castelnuovo Scrivia ha ora sollecitato il Comune di Alessandria affinché si faccia carico della situazione.
“L’11 gennaio abbiamo incontrato l’assessore Ciccaglioni“, ha detto Antonio Olivieri del Presidio permanente. “Ci hanno garantito che la famiglia può rientrare nei provvedimenti per l’emergenza abitativa ma non ha ancora maturato i 5 anni di residenza in Italia. A questa regola, però, si potrebbe derogare con una ordinanza. Lo ha fatto, ad esempio, il Comune di Sale con un caso simile“.
Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta in Prefettura e poi organizzerà un presidio anche sotto il Palazzo Comunale.