Autore Redazione
venerdì
4 Febbraio 2022
05:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sindacati Polizia Penitenziaria: “Carcere Don Soria cade a pezzi, deve chiudere. Ampliare quello a S. Michele”

Sindacati Polizia Penitenziaria: “Carcere Don Soria cade a pezzi, deve chiudere. Ampliare quello a S. Michele”

ALESSANDRIA – “Così com’è oggi il carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria dovrebbe chiudere. La struttura è fatiscente e cade a pezzi”. Intervenuti nel corso dell’ultima Commissione Politiche Sociali e Sanitarie di Alessandria, presieduta da Piero Castellano, capogruppo di Fratelli d’Italia, il vice Segretario Regionale del S.A.P.P.E. Demis Napolitano il vice Segretario OSAPP Cataldo Pino hanno commentato così la situazione dell’istituto penitenziario in piazza Don Soria.

Secondo i due esponenti dei sindacati degli agenti di Polizia Penitenziaria, infatti, alla luce dell’arrivo di oltre 130 milioni di euro del Pnrr destinati al sistema carcerario italiano, per la città di Alessandria sarebbe più conveniente ampliare la struttura di San Michele, magari con un nuovo padiglione, piuttosto che pensare di ristrutturare il Cantiello e Gaeta. Sull’edificio, tra l’altro, occorrerebbe anche ottenere il parere della Soprintendenza delle Belle Arti.

Come già era stato evidenziato lo scorso novembre, inoltre, in alcune aree della struttura nel centro di Alessandria, ci sono ratti, blatte e piccioni. 

Tra le altre criticità evidenziate dal Sappe e dall’Osapp anche il cambio della gestione dell’assistenza medica all’interno del carcere, ora gestita dalla Regione e non più dal Ministero. Gli agenti hanno poi rimarcato la necessità di una maggior assistenza dal punto di vista psicologico.

Un punto da migliorare riguarda la procedura di accompagnamento di un detenuto all’Ospedale, una procedura che comporta non pochi disagi per gli agenti di Polizia Penitenziaria: i sindacati auspicano dei percorsi ad hoc, per evitare il rischio di far entrare in contatto il detenuto con gli altri cittadini in attesa all’interno del nosocomio.

Il presidente della Commissione Piero Castellano ha chiuso i lavori annunciando che a breve sarà organizzato un sopralluogo all’interno del Cantiello e Gaeta, per far toccare con mano ai consiglieri comunali le diverse criticità della struttura esposte nell’ultima seduta.

Condividi