Autore Redazione
lunedì
7 Febbraio 2022
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lucio Laugelli racconta il dramma dei profughi afghani in un documentario

Lucio Laugelli racconta il dramma dei profughi afghani in un documentario

ALESSANDRIA – Si intitola We cannot live under that flag ed è il documentario con cui il regista alessandrino Lucio Laugelli ha voluto raccontare il dramma dei profughi afghani scappati dal loro Paese e approdati in Italia. “Il film è stato girato in autunno in parte al teatro Alessandrino, e per questo ringrazio Paolo Pasquale per la disponibilità, e in parte alla Cittadella di Alessandria“, spiega Laugelli. Un gioco di luci e ombre, di scene all’aperto e al chiuso “volute e pensate per raccontare anche in maniera sensoriale la tragedia vissuta da queste persone“.

Il documentario, prodotto da Social Domus e in collaborazione con Stan Wood Studio e Paper Street, racconta le storie, a poche settimane dal suo travagliato arrivo in Italia di un gruppo di rifugiati afghani. Il documentario pone l’accento sul loro spaesamento e sulle difficoltà affrontate nel dover cambiare vita così in fretta abbandonando la propria terra e i propri affetti. Gli intervistati, nel buio del teatro, cercano di lasciarsi andare di fronte alla macchina da presa e di aprirsi per parlare senza filtri della loro terra e di un periodo che non potranno dimenticare mai.

Il gruppo intervistato era piuttosto eterogeneo: c’erano persone giovani e più mature, donne e uomini. Una scelta voluta e pensata per raccontare con visioni diverse quanto il popolo afghano ha dovuto vivere sulla propria pelle“, aggiunge Laugelli. Di seguito potete visionare il trailer.

Condividi