9 Febbraio 2022
09:51
Castellazzo Soccorso preme sull’Asl: “Permetteteci di utilizzare la sede del Cristo per i prelievi”
ALESSANDRIA – Castellazzo Soccorso torna a sollecitare l’Asl chiedendo di poter utilizzare gli spazi a disposizione, nella sede in via Buonarroti 16 al Cristo, come centro prelievi del sangue. Dopo la nota inviata a dicembre 2021 dall’associazione con il supporto dell’Associazione dei Commercianti del Quartiere e la Commissione Alessandria Sud.
L’associazione di volontariato, ha spiegato il presidente Francesco Zanini, potrebbe, a sue spese, riordinare e tinteggiare i locali e aprire poi la sede al Cristo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 per i prelievi.
“Praticamente avremmo bisogno solo delle provette, il nostro personale è disponibile per effettuare i prelievi” ha spiegato il presidente di Castellazzo Soccorso. Il sollecito di Castellazzo arriva dopo che nelle ultime settimane sono aumentate le richieste a fronte di una popolazione di 25000 abitanti.
La proposta punta a ridurre i disagi degli alessandrini che risiedono nel popoloso quartiere ed “evitare spostamenti inutili all’ interno della città, soprattutto per la popolazione anziana e fragile” ha aggiunto Zanini.
Chi abita al Cristo deve usare l’auto o prendere un autobus per raggiungere il “Patria” o il poliambulatorio “Gardella”: “E soprattutto per gli anziani non è agevole, in particolare d’inverno. Se il centro prelievi fosse più vicino i cittadini del Cristo potrebbero raggiungerlo più facilmente e si potrebbe ridurre anche il traffico in città“.